L’accoglienza del cliente è da sempre uno dei valori più importanti per qualsiasi struttura alberghiera, e l’operatore francese Accor ha pensato di utilizzare le innovazioni tecnologiche in maniera funzionale, semplificando e migliorando il servizio.
Al centro della nuova soluzione proposta vi è la personalizzazione del rapporto con il cliente, una strategia che nell’epoca attuale è diventata necessaria per stare al passo con i competitor. Il servizio è inoltre estremamente fidelizzante, perché è disponibile soltanto per i clienti titolari di carte fedeltà o, per esempio, per coloro che prenotano direttamente tramite il sito dell’operatore. Il
processo digitale riduce gli aspetti burocratici e consente ai titolari alberghieri di fornire un’assistenza più rapida e su misura, finalizzata ad un consistente risparmio di tempo in grado di accontentare tutte le parti.
Il meccanismo è semplice. Gli ospiti devono effettuare un check-in online entro due giorni dall’inizio del soggiorno. Il giorno di arrivo ricevono un messaggio di benvenuto che conferma la disponibilità della camera e li informa riguardo ai mezzi di trasporto,
codici di accesso e tutte quelle informazioni utili per semplificare il viaggio. La chiave è consegnata immediatamente e direttamente al cliente, senza formalità amministrative, ed il check-out non è mai stato così rapido: si consegna la chiave e si esce dal portone, con la fattura che viene inviata direttamente via e-mail.
In un momento in cui miliardi di persone sono in possesso di uno smartphone, che utilizzano per preparare, pianificare e prenotare ogni dettaglio del proprio viaggio, la soluzione digitale si avvicina alle abitudini di consumo. Il sistema, adattato per tutti i marchi Accor, è stato testato in venti strutture europee, è attualmente in uso in 13 Paesi differenti e ha l’obiettivo di essere implementato in circa un migliaio di alberghi entro le fine dell’anno.