All’Hyatt Regency di Belgrado, il concierge Bojan Obradović guida gli ospiti nelle cose migliori da fare e nei migliori ristoranti per cenare in questa storica città. Qui offre il suo consiglio esperto ai business traveler.
D: Che cosa non può mancare nella borsa di un viaggiatore d’affari che si prepara a visitare la tua città?
R: Dipende dalla tua personalità e dai tuoi interessi, potresti portarti dalle ciabatte infradito e costumi da bagno fino ai tacchi alti e abiti da sera. Le estati sono roventi, perciò ti servirà una protezione solare. Primavera e autunno sono piacevoli, ma una giacca leggera è d’obbligo la sera o in caso di pioggia. Gli inverni sono davvero freddi, quindi devi necessariamente vestirti a strati e portarti un cappotto molto pesante.
D: Quali sono i ristoranti da te consigliati per un pranzo di lavoro o una cena?
R: Ai nostri ospiti business piace il Kalemegdanska Terasa (Mali Kalemegdan bb, Tel: 011 328 3011), situato sulla fortezza di Belgrado. Il Madera (43 Bulevar kralja Aleksandra St., Tel: 011 323 1332), vicino al parco mozzafiato Tasmajdan, è un posto fantastico per una cena di lavoro. Ha una terrazza stupenda e una cucina internazionale di alto livello. Per una cena di piacere, prova uno dei ristoranti situati vicino ai fiumi Sava o Danubio. Io raccomando l’Ambar, (Karadjordjeva 2-4, Tel: 011 328 6637), che offre cibi tradizionali con meravigliosi sottofondi.
D: Quale dettaglio lascia esterrefatti gli ospiti del tuo hotel?
R: La nostra hall porta all’aperto dove si trovano un giardino sempreverde e un ruscello pieno di pesci rossi.
D: Se i business travelers hanno solamente poche ore di svago, cosa dovrebbero assolutamente vedere?
R: Belgrado è uno dei più brillanti centri culturali della regione, quindi c’è un sacco da vedere. Ma se il tuo tempo è limitato, io consiglierei di visitare la fortezza di Kalemegdan, il più grande tesoro storico della città. La Piazza della Repubblica è un centro fondamentale d’incontro per gli abitanti della città, ed è vicino al Museo Nazionale e al Teatro Nazionale, ai quali vale la pena un’occhiata. Visita la chiesa di St. Sava, una delle più grandi chiese cristiane ortodosse nei Balcani. In seguito pranza a Skadarlia, il quartiere boemo di Belgrado, oppure cena sulle rive dei fiumi.
Business know-how
I migliori consigli del concierge Bojan Obradović per concludere affari nel modo giusto a Belgrado:
Tip 1: Non far attendere colleghi o clienti per appuntamenti di lavoro. I serbi saranno in orario e si aspetteranno lo stesso da te. Riguardo agli appuntamenti di piacere, siamo un pochino più rilassati in merito alla puntualità.
Tip 2: Solitamente una persona paga il conto della cena per tutti, nonostante sia anche accettabile dividere il conto fra tutti.
Tip 3: Sii preparato a locali chiassosi. I serbi sono passionali e hanno la reputazione di essere un popolo che alza il volume, indipendentemente per musica o per chiacchierate.