Ask a concierge: Istanbul

Al Raffles Istanbul, il concierge Kaan Ozkan da sei anni consiglia i visitatori su cosa fare e dove cenare in questa affascinante città turca. Per noi Kaan ha selezionato alcuni dei suoi migliori consigli per I viaggiatori d’affari.

Consigli per la trasferta perfetta ad Istanbul

Al Raffles Istanbul, il concierge Kaan Ozkan da sei anni consiglia i visitatori su cosa fare e dove cenare in questa affascinante città turca. Per noi Kaan ha selezionato alcuni dei suoi migliori consigli per I viaggiatori d’affari.

Cosa deve tenere sotto mano un viaggiatore quando decide di visitare Istanbul?

Per apprezzare in piano i più importanti punti di interesse di Istanbul, devi goderti una passeggiata attraverso il quartiere pedonale. Mettiti scarpe comode e non dimenticare di controllare le previsioni meteo prima di fare le valigie: il tempo può cambiare all’improvviso e vorrai essere ben preparato.

Quali sono I tuoi migliori consigli per una cena di lavoro?

Papermoon (Adnan Saygun Cad. Akmerkez Residence Entrance No. 224, Akmerkez AVM-Etiler, Tel: +90 0212 282 16 16) è un’ottima scelta, con atmosfera tranquilla e ottimi piatti italiani. Se vuoi fare colpo sui tuoi ospiti, il Sunset Grill&Bar (Kuruçeşme Mah. Yol Sok. No:2 Ulus Park, Ulus, Beşiktaş, Tel: +90 212 287 03 57) propone sia specialità turche che cucina internazionale con un meraviglioso panorama sullo stretto del Bosforo. È l’ideale per gruppi numerosi, anche per via dell’ampia selezione di portate. Certamente Rocca (Zorlu Center, 34340 Istanbul, Tel: +90 212 924 0200) all’interno del Raffles è un’opzione eccellente con piatti turchi contemporanei disponibili à la carte o a buffet. Abbiamo anche una ricca lista dei vini.

Quale particolare del vostro hotel sorprende gli ospiti?

Il mix ideale per divertirsi-lavorare-vivere 24 ore su 24, sette giorni su sette, del nostro hotel è unico nel suo genere ad Istanbul. La nostra posizione offre negozi di lusso, centri spettacoli e di performance artistiche, complessi residenziali e uffici. Gli ospiti hanno facile accesso a negozi, ristoranti, alimentari, una farmacia, bancomat, un parco giochi per bambini e la rete di trasporto pubblico.

Se i business traveler hanno soltanto poche ore libere a disposizione, cosa non possono perdersi?

Sulla storica penisola, il Museo Hagia Sophia, il Palazzo Topkapı e la Moschea Blu sono i punti panoramici più importanti. A scanso di equivoci, possono risultare un po’ affollati e opprimenti, specialmente per i visitatori che hanno limiti di tempo e vogliono evitare lunghe code. Se hai soltanto il tempo per una passeggiata, visita i quartieri pittoreschi sul Bosforo, come Bebek e Ortakoy. Oppure salpa per un tour in barca dello stretto, disponibile con partenza da molti moli in città.

Quali sono le scelte migliori per fare un po’ di esercizio fisico all’aperto?

Vai a correre sulla costa del Bosforo, senti la brezza mentre passi davanti ai pescatori del posto che si preparano ad uscire in mare o che raccolgono il loro pescato.

Business know-how

Le migliori dritte del concierge Kaan Ozkan per fare affari nel modo giusto a Istanbul:

Suggerimento 1: Quando incontri qualcuno per la prima volta in contesto di lavoro, rivolgiti a una donna usando il suo nome di battesimo seguito da “hanım,” che vuol vuol dire “signora”, e saluta gli uomini usando il loro nome seguito da “bey,” che vuol dire “signore.”

Suggerimento 2: È abitudine fare quattro chiacchiere davanti a un caffé  o a un tè prima di intraprendere una discussione d’affari. Se ti viene offerto un drink dal tuo ospite, è buona educazione accettare.

Suggerimento 3: Mercanteggiare è parte integrante della cultura turca, sia che ci si trovi al Grand Bazaar che nel bel mezzo di una negoziazione d’affari.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.