Ask a concierge: Londra

Imperdibile il museo del The Savoy che ospita foto e reperti molto interessanti.

Al The Savoy, il concierge Toru Machida ha trascorso 15 anni consigliando gli ospiti dell’hotel sui migliori scorci e i ristoranti più alla moda della capitale britannica. Di seguito offre la propria esperienza per effettuare la migliore trasferta lavorativa possibile nella città della Regina.

D: Che cosa un viaggiatore d’affari dovrebbe mettere in valigia per visitare la tua città?

R: Senza ombra di dubbio bisogna preparare qualche accessorio per ripararsi dalla pioggia. Consiglio sempre di portarsi scarpe comode per passeggiare per le strade della città. E assolutamente non dimenticarsi del carica-batterie del cellulare. Lo smartphone è allo stesso tempo una macchina fotografica e una mappa della città, oltreché naturalmente un telefono – ed è utile solo quando è ben carico!

D: Quali sono i tuoi migliori consigli per il ristorante ideale per una cena o un pranzo di lavoro?

R: La catena di ristoranti Corbin & King offre piatti deliziosi in tutta la città. Ma se si vuole cavalcare l’onda dei migliori ristoranti, consiglio il Margot (5 Great Queen St., Covent Garden, Londra, WC2B 5AA; Tel: +44 0 203 409 4777), un’intuizione dell’ex maitre del Bar Boulud Paulo de Tarso e l’ex manager de La Petite Maison Nicolas Jaouën. Questo ristorante italiano appena aperto sta generando già una gran quantità di rumore.

D: Quale particolare del tuo hotel sorprende sempre gli ospiti?

R: La ricca storia del The Savoy comincia nel 1889, e il nostro museo è una gemma nascosta all’interno dell’hotel. Documenta i momenti più interessanti ed importanti attraverso fotografie e oggetti d’archivio. Ad esempio, suggerisco di dare un’occhiata alla guest card di Marlene Dietrich, che mostra la sua richiesta di trovare in camera al suo arrivo 12 rose rosa e una bottiglia di Dom Perignon.

D: Se i business traveler avessero solo poche ore di svago, cosa dovrebbero assolutamente vedere?

R: Dovrebbero fare una passeggiata per Covent Garden. Questo ex mercato della frutta e verdura reso celebre dalla scena d’apertura di “My Fair Lady” è una destinazione perfetta per gli amanti del cibo e i fanatici dello shopping.

D: Qual è l’opzione migliore per fare esercizio fisico all’aperto nella tua città?

R: Passeggia o fai jogging lungo il Tamigi. Oppure usufruisci del servizio di bike sharing di Londra Santander Cycles, per una biciclettata per la città. Le tariffe partono da £2.

Business know-how

I migliori suggerimenti del concierge Toru Machida per concludere affari a Londra:

Tip 1: Sii puntuale. Presentati per tempo agli incontri d’affari e agli appuntamenti nei ristoranti. La maggior parte di quest’ultimi non accoglie i ritardatari.

Tip 2: Lo “smart casual” è il miglior dress code per la maggior parte degli appuntamenti di lavoro, ma assicurati di indagare in anticipo la cultura aziendale degli uffici che andrai a visitare. L’abito è ancora un capo necessario in alcuni settori, soprattutto in quello finanziario.

Tip 3: Non salutare le persone che hai appena conosciuto con baci o abbracci. Una stretta di mano è più che appropriata.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.