L’impegno di BCD per la sostenibilità è classificato come Platino
Con questa terza medaglia di platino, BCD mantiene la sua posizione di azienda con le prestazioni più elevate, tra le prime 1% delle oltre 90.000 valutate da EcoVadis. L’organizzazione ha condotto una valutazione completa del sistema di gestione della sostenibilità globale di BCD su quattro temi: ambiente (compreso il Carbon Action Module, una soluzione per aiutare i team di approvvigionamento, sostenibilità e partner commerciali a collaborare e affrontare la necessità di ridurre le emissioni di carbonio nella catena di fornitura), standard di lavoro e diritti umani, etica e acquisti sostenibili. La valutazione comprende 21 criteri di sostenibilità su questi quattro temi, utilizzando diverse fonti di dati e analisi di esperti di tecnologia e sostenibilità. BCD ha ottenuto quattro valutazioni EcoVadis Oro nel 2016, 2017, 2018 e 2019, prima di ottenere il Platino nel 2020 e 2021, prima della valutazione di quest’anno.
BCD e l’iniziativa “Obiettivi basati sulla scienza”
BCD è stata la prima società di gestione viaggi (TMC) ad aderire all’iniziativa Science Based Targets (SBTi), una collaborazione tra CDP, Global Compact delle Nazioni Unite, World Resources Institute (WRI) e World Wide Fund For Nature (WWF). La loro missione collettiva è quella di aumentare la partecipazione delle aziende all’azione per il clima in linea con l’Accordo di Parigi. L’SBTi sostiene la definizione di obiettivi basati sulla scienza come un modo efficace per aumentare il vantaggio competitivo delle aziende nella transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. BCD è anche la prima TMC a livello mondiale ad avere un obiettivo scientifico convalidato dall’SBTi. La BCD si è impegnata ad aderire all’SBTi nel gennaio 2020 e ha lavorato alla definizione di un obiettivo significativo applicabile all’ambito dell’organizzazione.
Molti clienti di BCD hanno stabilito i propri obiettivi basati sulla scienza come parte del loro impegno a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. L’obiettivo convalidato da BCD è fondamentale per allinearsi e contribuire all’evoluzione delle strategie di impatto climatico dei clienti e alle aspettative di impegno della catena di fornitura.
Le best practice convalidate di BCD contribuiscono a sostenere gli obiettivi ambientali dei clienti
“La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 (COP26) ha davvero spinto in avanti le strategie ambientali aziendali in tutti i settori. Abbiamo assistito a un vero e proprio cambiamento nelle aspettative dei nostri clienti nei confronti di noi come membro sostenibile della loro catena di fornitura”, ha dichiarato Sharon Dirks, Senior Director, Sustainability di BCD Travel. “Le emissioni dell’ambito 3 rappresentano una parte significativa della produzione di carbonio di molte aziende, quindi i nostri clienti hanno bisogno che facciamo di più per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi basati sulla scienza. Il duro lavoro che abbiamo già svolto nel nostro sistema di gestione globale dell’ambiente, della salute e della sicurezza certificato ISO, la presentazione annuale del CDP per 11 anni e ora la convalida del nostro obiettivo basato sulla scienza da parte dell’SBTi, significa che abbiamo le best practice e i dati convalidati per contribuire alle strategie ambientali dei nostri clienti”.
Un obiettivo di riduzione delle emissioni è “basato sulla scienza” se è progettato per mantenere il riscaldamento globale al di sotto dei 2° C (35,6° F) rispetto ai livelli preindustriali. L’obiettivo scientifico di BCD si impegna a ridurre le proprie emissioni assolute di ambito 1 e 2 del 35% entro il 2030 rispetto all’anno di riferimento 2016. L’SBTi ha classificato l’ambizione dell’obiettivo di portata 1 e 2 di BCD e ha stabilito che è coerente con le riduzioni necessarie per mantenere il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C. La convalida dell’obiettivo di BCD da parte dell’SBTi garantisce che stiamo utilizzando le più recenti conoscenze scientifiche in materia di clima per adottare misure volte a ridurre al minimo il nostro impatto sul cambiamento climatico.
“Sono davvero orgogliosa del fatto che BCD sia la prima TMC ad aver raggiunto tre volte il rating platino con EcoVadis e che il nostro obiettivo basato sulla scienza sia stato convalidato dall’SBTi. Questo dimostra il nostro impegno ad essere partner dei nostri clienti nella responsabilità climatica, sociale ed etica. Inoltre, rafforza il motivo per cui dovremmo essere il fornitore di riferimento per i viaggi d’affari sostenibili”, ha dichiarato Pippa Welch, Senior Manager, Sostenibilità di BCD.
Negli ultimi anni BCD ha ricevuto questi altri riconoscimenti per i risultati ottenuti nel campo della sostenibilità:
- Miglior programma di responsabilità sociale d’impresa, Premi Business Travel 2019
- Vincitore nella categoria “Promozione di un progetto di responsabilità sociale d’impresa legato alle donne”, WINiT Awards
- Società di gestione viaggi più ammirata, The Beat