Il 2020 dovrebbe aver insegnato una cosa fondamentale all’industria dei viaggi d’affari: per tornare a viaggiare sono necessari flessibilità, ingegno e tecnologia, moltissima tecnologia. E per questo motivo BCD Travel sviluppa la sua tecnologia per tornare a viaggiare.
Rimanere in contatto con i viaggiatori, monitorare i livelli di rischio, orientarsi nel mondo dei digital health pass, monitorare le emissioni di carbonio, dare la possibilità ai Travel Manager e ai Travel Agents di accedere ad informazioni e contenuti in qualsiasi momento: le soluzioni sono sempre digitali. I travel programs devono essere gestiti da un travel management partner specializzato nella gestione di imprevisti ed è per questo motivo che BCD Travel ha investito molto in piattaforme che supportino i propri clienti in un momento storico così difficile.
“Nel corso degli ultimi anni, BCD ha investito nello sviluppo di piattaforme che possano sostenere le esigenze uniche dei nostri clienti e supportare le continue evoluzioni del settore,” ha detto Will Pinnell, Vice Presidente di Digital Strategy and Advancement presso BCD. “Quando a causa del COVID-19 lo scorso anno le richieste nel nostro settore hanno subito un drastico cambiamento, quello è stato un buon momento per testare la nostra capacità di adattare la nostra strategia digitale per soddisfare le esigenze dei nostri clienti”.
Mentre i viaggi in tutto il mondo erano in fase di stallo, BCD si è concentrata su quattro aree che avrebbero assunto maggiore importanza con la ripresa dei viaggi d’affari: l’evoluzione dei modelli di delivery, la distribuzione frammentata, l’innovazione basata sui dati e l’esperienza digitale semplificata.
L’apertura di BCD alle nuove idee è un elemento di differenziazione
Il mercato Solutionsource è solo un esempio della rinnovata attenzione di BCD. Lanciata nel 2018, Solutionsource ha introdotto un nuovo approccio per aiutare i clienti a sfruttare le nuove tecnologie più promettenti offerte dal settore.
“I clienti in questo modo hanno accesso alle ultime innovazioni più velocemente e correndo meno rischi, aspetti di fondamentale importanza per poter ritornare a viaggiare,” afferma Pinnell. “I partner tecnologici sono controllati e autorizzati da BCD prima di essere accettati sul mercato e questo porta a risultati più immediati per i nostri clienti.”
Un altro esempio è il premiato Tripsource® di BCD. La piattaforma fornisce messaggi che aiutano i business travelers a capire le diverse opzioni di viaggio a loro disposizione e a capire quale strada intraprendere. I recenti miglioramenti nella piattaforma permettono ai viaggiatori di rimanere costantemente aggiornati sulle mutevoli disposizioni di viaggio, grazie al COVID-19 Information Hub che fornisce informazioni in tempo reale su specifiche compagnie aeree, aeroporti e destinazioni internazionali.
“I servizi digitali consentono ai viaggiatori di gestirsi autonomamente in un mondo in cui in precedenza potevano solo chiamare o inviare un’e-mail a un agente”, ha detto Pinnell. “Attraverso la tecnologia, forniamo loro diversi modi di interagire con noi, dando loro una maggiore flessibilità prima, durante e dopo il loro viaggio.”
Le aziende che stanno riprendendo a viaggiare dovrebbero dare un nuovo sguardo anche a Decisionsource®, che permette ai travel manager di individuare gli elementi chiave di un programma di viaggio: la piattaforma fornisce notifiche proattive e approfondimenti relativi al duty of care, al traveler behavior, alla compliance del programma e alle trattative con i fornitori.
Lo sviluppo di servizi digitali di BCD Travel prevederà inoltre l’ottimizzazione anche lato hotel, con piattaforme di prossima generazione che renderanno più facile per gli agenti prenotare contenuti NDC, gestire i viaggi degli ospiti, l’identità dei viaggiatori e gli accessi, oltre a una funzionalità di messaggistica massiccia all’interno di Tripsource.