Cena musicale sul TramJazz sotto le luci di Roma

Si avvicina il finale di stagione per gli eventi BCD Travel e BCD Meetings & Events in giro per l’Italia ma i nostri appuntamenti continuano a riscuotere successo. In questa tappa: cena musicale sul TramJazz sotto le luci di Roma

Si avvicina il finale di stagione per gli eventi BCD Travel e BCD Meetings & Events in giro per l’Italia ma i nostri appuntamenti continuano a riscuotere successo. Una fresca serata e le luci di una romantica Roma hanno fatto da cornice allo spazio dedicato alle aziende clienti e prospect, mercoledì 28 novembre. La Capitale è una città ricca di spunti per organizzare percorsi e itinerari da scoprire in modo originale e inedito.

Questa volta abbiamo voluto stupire i nostri ospiti invitandoli a bordo del TramJazz in collaborazione con il vettore aereo Air China. Una carrozza ATAC risalente al 1947, restaurata e rimessa in funzione, come la zucca di Cenerentola si è trasformata in una locomotiva di melodie e sapori. Non più un semplice mezzo che scivola lungo i binari romani, ma un luogo fuori dallo spazio e dal tempo che regala una magnifica cena su frizzanti note jazz.

L’avventura romana parte alle 9 da Piazza di Porta Maggiore. Li dove un tempo convergevano otto degli undici acquedotti che alimentavano l’Antica Roma, oggi crocevia dello scatenato traffico romano. La coppia composta da Michael Supnick e Lino Patruno – tra i più importanti musicisti jazz della scena italiana e internazionale – a dirigere la piccola orchestra come se fosse il motore del tram. Tavoli apparecchiati e lume di candela. L’atmosfera è quella giusta, si parte!

Si attraversa San Lorenzo, culla della vita bohèmienne di Roma, passando per la Città Universitaria e il Cimitero del Verano. La carrozza si arrampica lungo Viale Regina Margherita e Viale Liegi, affacciandosi alle luci dei quartieri Trieste e Salario, i salotti buoni della Capitale. Il tram si muove lentamente per Roma come se volesse concedere un tempo dilatato ai nostri ristretti ospiti. Da dietro i finestrini, gli sguardi incantati degli ospiti dimostrano quanto il caos cittadino sia lontano. Davanti ai loro occhi di desta la scena cangiante di una metropoli onirica che si confonde con la maestria e le melodie seducenti di Supnicke e Patruno.

Da Piazza Ungheria, costeggiando i bordi del quartiere Parioli, si comincia a scendere dolcemente per via Aldrovandi fino a Piazza Thorvaldsen, e Valle Giulia, immersa nell’oasi verde del parco di Villa Borghese. Il TramJazz vira nuovamente verso sud, riattraversando Piazza di Porta Maggiore e proseguendo per la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme con la sua celebre facciata tardo barocca, di un chiarore quasi lunare.

Piazza di San Giovanni in Laterano accoglie il tram sfilando davanti alla Basilica, considerata la più antica della cultura occidentale, anche più vecchia di San Pietro. Scendiamo per via Labicana verso i Fori Imperiali. Da qui è possibile toccare con mano la bellezza della Roma turistica: il Colosseo, il Parco del Celio, il Circo Massimo.

Infine, si giunge alla Piramide Cestia, porta d’ingresso del quartiere Ostiense. Alta più di 36 metri, fu costruito fra il 18 e il 12 a. C., a conferma del gusto egizio che imperversava a Roma in quegli anni, dopo che l’Egitto era divenuto una ‘provincia’ dell’Impero, nel 30 a. C. Da qui il tram, girando intorno alla piazza, inverte la sua corsa per tornare al punto di partenza.

Come sempre, un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli ospiti della serata. I colleghi del reparto commerciale business travel Salvatore Trupia e Rossana di Sebastiano, Elisa Bigazzi Senior Sales Manager di BCD Meetings & Events e Raffaella di Crescenzo del team operativo BCD Travel di Guardiagrele. Un grazie al nostro sponsor rappresentato da Stefano Sebastini Key Account Manager di Air China.

Al prossimo evento corporate di BCD Travel e BCD Meetings & Events!

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.