Per costruire survey da utilizzare per risolvere problemi specifici è necessaria una pianificazione. Ecco una guida per aiutarti.
1 – Identifica gli obiettivi della propria survey
Ad esempio: quando si considera la ripresa o l’espansione del travel program, l’obiettivo potrebbe essere quello di comprendere gli atteggiamenti dei viaggiatori verso nuovi modi di lavorare e verso i viaggi per lavoro. Tieni a mente l’obiettivo quando pianifichi le tue domande.
2 – Definisci le parti interessate e il processo di revisione delle survey
Coinvolgi le parti interessate nella survey – dal momento della costruzione delle domande alla revisione dei dati. Potrebbe essere necessario collaborare con i colleghi per la parte tecnologica, nell’analisi dei dati, nella gestione del travel risk, nelle riunioni o nella gestione dei pagamenti e delle spese.
3 – Sii semplice e specifico
La survey deve essere il più breve possibile. Natalia Tretyakevich – BCD Travel Senior Manager per la ricerca e l’intelligence – suggerisce la creazione di survey che non richiedono più di otto minuti per essere completate. Usa un linguaggio chiaro che sia facilmente comprensibile da tutti i partecipanti. Le domande dovrebbero offrire una gamma o una scala di opzioni di risposta.
4 – Seleziona uno strumento di survey facile da usare
La tua azienda può stipulare un contratto con una piattaforma di survey o puoi scegliere tra una qualsiasi delle opzioni disponibili sul mercato. Controlla le recensioni e assicurati che lo strumento sia intuitivo, soddisfi le tue esigenze e disponga di funzionalità di analisi integrate.
5 – Frequenza e tempi di una survey
Sottoponi una survey ai tuoi viaggiatori tutte le volte che è necessario, ma non esagerare. La frequenza delle survey dipende molto dai tuoi obiettivi. Se i viaggiatori sono impegnati e altamente motivati (ad esempio, da incentivi) possono essere desiderosi di partecipare mensilmente. Monitora le risposte e modifica i piani di survey di conseguenza. Avvia la tua survey quando ha più senso, ad esempio, prima di implementazioni o modifiche della travel policy oppure dopo un’implementazione per misurarne l’efficacia. Decidi per quanto tempo tenere aperta la tua survey. Secondo il team di ricerca interno di BCD Travel generalmente sono sufficienti due settimane. Invia un promemoria da tre giorni a una settimana dopo l’apertura della survey. Se la risposta è deludente, sollecita il tuo pubblico con un’e-mail di promemoria.
6 – La prova
Chiedi a poche persone di fare un test pratico della survey alla ricerca di contenuti o errori di formattazione, domande o risposte poco chiare e facilità d’uso generale.
7 – Riferisci in merito
Aumenta la fiducia nel tuo travel program condividendo i risultati della survey e dimostrando come saranno messi in pratica all’interno della tua organizzazione.
8 – Pensa a lungo termine
Per ottenere un numero ottimale di risposte ogni volta che si effettua una survey, concentrati sulla costruzione di un “traveler panel” in cui consideri viaggiatori provenienti da paesi diversi, di diversa lingua, sesso ed età . Più i partecipanti alla survey rappresentano i veri viaggiatori d’affari dell’azienda, più rilevanti saranno le tue intuizioni. Non sei ancora cliente BCD Travel? Contattaci per avere maggiori informazioni.
8 business travel trends del 2022
Gli ultimi due anni sono stati un momento di riflessione che ha portato a una rifocalizzazione su nuove priorità per il futuro. Cosa significa per i viaggi di lavoro?
Abbiamo identificato 8 tendenze che entreranno in risonanza sia con i travel manager che con i viaggiatori durante il 2022.