Quando i viaggi di lavoro ti portano lontano dall’ufficio e dalla tua casa, l’interruzione della normale routine può anche comportare una rottura dei normali livelli di produttività. Cambiare il tuo ambiente di riposo, modificare le tue abitudini alimentari e fare a meno del comfort del tuo spazio di lavoro può farti sentire emotivamente e fisicamente svuotato prima ancora di iniziare.
Nonostante il trambusto (e il fastidio), viaggiare per lavoro può essere un’esperienza gratificante e piacevole. Senz’altro, viaggiare per un business travel è anche un ottimo modo per vedere il mondo e sperimentare una nuova cultura.
BCD Travel vuole condividere i migliori consigli su come rimanere connessi, produttivi e attivi in ogni fase della tua trasferta di lavoro. Dalla fase pre-partenza fino al ritorno a casa o in ufficio.
Produttivi durante i viaggi di lavoro – Prima di partire
Prima di partire
Step uno, prepara la tua squadra. Incontra il tuo team per gli aggiornamenti sullo stato e le scadenze. Fagli sapere come vorresti essere contattato mentre sei lontano e condividi con loro il tuo programma.
Travel smart! Viaggia in modo intelligente
Qual è il dress code del tuo business travel? Hai ricevuto indicazioni sull’abbigliamento? Il codice di abbigliamento è lo stesso per tutti gli eventi o hai bisogno di un guardaroba versatile o di un cambio di abbigliamento? Quanto tempo hai a disposizione? Come sarà il tempo una volta arrivato a destinazione?
Special tips:
- Porta con te abiti dai colori neutrali: sono molto più facili da mescolare e abbinare;
- Avvolgi una cintura intorno al colletto delle camicie per mantenere la forma;
- Posiziona gli oggetti più pesanti alla base del trolley.
Per essere produttivo durante i business travel puoi fare affidamento sulla tecnologia. Molte applicazioni fungono da assistente personale! Se hai bisogno di consigli sulle migliori app per viaggi d’affari, puoi leggere il nostro articolo dedicato. Tieni presente che le recenti disposizioni delle compagnie aeree potrebbero limitare drasticamente ciò che puoi portare con te in cabina. Perciò, a meno che tu non abbia in programma grandi progetti di scrittura, pensa bene se portare il tuo laptop. Probabilmente uno smartphone o un tablet saranno sufficienti.
Pianifica i tuoi voli in modo strategico per ammortizzare al minimo il jet lag. Se riesci a dormire con facilità sugli aerei, prenota un volo notturno in modo da poter sfruttare pienamente l’intera giornata quando atterri.
Durante il viaggio
Il Wi-Fi in volo è ora disponibile sulla maggior parte dei voli. Tuttavia, la velocità e la qualità differiscono tra le diverse compagnie aeree. Non perdere tempo con connessioni wi-fi lente, se non funziona, sfrutta al massimo i tempi di inattività e resta scollegato. Porta un libro (abbiamo una marea di libri da consigliare ai business traveler ogni mese), un Travel Magazine o scarica alcuni podcast da ascoltare offline per mantenere la tua mente attiva e recuperare con aggiornamenti.
Muoversi tra uno scalo e l’altro. Se hai una lunga sosta, sfrutta al massimo il tempo impostando uno spazio di lavoro nella business lounge della tua compagnia aerea. Se non stai viaggiando in business class, alcune compagnie aeree offrono ora l’ingresso a pagamento nelle loro lounge in alcuni aeroporti. Fai una breve ricerca prima della tua trasferta di lavoro per vedere se è possibile acquistare l’accesso alle strutture business lounge.
Se il tuo business travel comporta anche un lungo spostamento in auto, ti consigliamo di pianificare le telefonate in questo momento. Quando noleggi un’auto, chiedi un veicolo con un sistema Bluetooth o viva voce di buona qualità.
Una volta in hotel, controlla sempre in anticipo la funzionalità del wi-fi e gli altri servizi che l’hotel ti mette a disposizione. Cerca gli hotel che offrono spazio sulla scrivania nelle loro stanze o in una specifica area di lavoro aziendale. Scegli un hotel che offre una palestra o un centro fitness, tenersi in forma e attivo durante il soggiorno manterrà la mente e il corpo attivi mentre sei lontano.
Ritorno alla base
È arrivato il momento di scrivere gli appunti di viaggio se vuoi davvero essere produttivo durante un viaggio di lavoro. Dall’inizio alla fine. Prenditi del tempo per appuntare le note importanti delle tue riunioni e fai una lista di cose da fare quando torni. Inoltre, tieni traccia di tutto ciò che riguarda il tuo viaggio che è andato bene o che non è andato come pensavi. Avrai un feedback per il tuo travel manager la prossima volta che prenoterà una trasferta per te.
Infine, concediti una pausa. Per quanto poco intuitivo possa sembrare, trovare un momento appropriato per riposare la mente ti aiuterà a lavorare al tuo meglio quando arrivi a casa. Recupera un po’ di sonno una volta a casa o approfitta dei comfort che la business class ti mette a disposizione durante il volo.
Viaggiare per lavoro non dovrebbe mai essere un motivo di perdita di produttività per i business traveller. Usa questi suggerimenti per rimanere attivo la prossima volta che il tuo lavoro ti porterà lontano dalle pareti del tuo ufficio.