Riempire e preparare la borsa o il bagaglio è una delle sfide più grandi che un business traveler deve affrontare prima di una trasferta. Mediamente, si stima che una trasferta di lavoro duri dai 3 ai 5 giorni. Per questo, oggi giorno risulta estremamente più efficiente per il viaggiatore utilizzare un bagaglio a mano per i propri spostamenti. In questa guida ti offriamo i migliori suggerimenti per ottimizzare lo spazio a disposizione, prestando attenzione a eventuali ingombri e al peso.
Grazie all’esperienza dei business traveler più esperti delle nostre aziende clienti, abbiamo collezionato suggerimenti e avvertenze su come preparare la borsa per un viaggio di lavoro. Ecco quattro consigli per fare in modo di avere tutto il necessario nel prossimo viaggio di lavoro e non incappare in spiacevoli situazioni:
1. Arrotola tutto
La mamma aveva ragione: “arrotola i vestiti per risparmiare spazio ed evitare le pieghe all’interno del bagaglio”. Se riuscirai in questa impresa non semplicissima, potrebbe bastarti una borsa capiente o un borsone per tutti i tuoi capi d’abbigliamento. A dispetto di quanto si crede, arrotolare al millimetro i capi comprimendo lo spazio, evita segni e pieghe sui vestiti. Inoltre, eliminare il costo del bagaglio da stiva ed evitare il ritiro bagagli sono la tua ricompensa per aver ascoltato i consigli della mamma!
Devi portare un abito in più? L’impresa si fa più complicata ma c’è una soluzione a tutto. Se proprio non riesci a trasportare il tuo abito nella sua custodia separata, capovolgilo e avvolgilo intorno a magliette leggere o al pigiama per conservare la sua stiratura impeccabile. Vuoi una soluzione più professionale per le tue camicie? Prova una custodia rigida da viaggio! Perderai un po di spazio in valigia ma i tuoi capi d’abbigliamento business arriveranno intatti a destinazione.
2. Tieniti informato su regole e disposizioni
Le brutte sorprese non piacciono a nessuno, soprattutto quando stai per prendere un aereo. Le restrizioni su borse da viaggio e bagagli cambiano spesso per i vettori. Perciò, assicurati di controllarle una volta ogni tanto. L’agente di viaggio di BCD Travel Maarten van den Hout conferma che conoscere le regole paga. «Se non si presta attenzione, potrebbe rivelarsi particolarmente dispendioso, come ha scoperto recentemente un mio collega» ci dice Maarten.
«Nel biglietto era ammesso un peso limite standard di 30 chilogrammi, ma il prezzo per chilo in eccesso era esorbitante. I viaggiatore si è ritrovato a dover pagare quasi 1000€ di extra!» Verifica per tempo le norme delle compagnie aeree riguardo alle politiche dei bagagli a mano e da stiva. Il nostro approfondimento su bagaglio a mano Ryanair ti potrà essere utile quando prepari la borsa di viaggio. Anche le bilance portatili possono darti una mano a controllare il peso.
3. Registra il bagaglio in anticipo
«Con easyJet e Ryanair, puoi organizzarti e pagare anticipatamente. Con molte delle maggiori compagnie aeree, puoi registrare il bagaglio, ma è necessario effettuare il pagamento presso il banco al check-in» sostiene Neil Salinas, assiduo viaggiatore e cliente di BCD Travel.
Alcuni vettori premiano i viaggiatori che effettuano il check-in dei bagagli in anticipo elettronicamente; per esempio, KLM offre un 20% di sconto sul pagamento per l’aggiunta di bagagli con check-in online.
4. Oltre la borsa, anche il beauty!
Una volta preparati gli abiti necessari, è il momento del beauty case. Uomini e donne possono avere pareri contrastanti a riguardo, soprattutto a seconda delle loro normali abitudini. Ma di certo non è sempre semplice adeguarsi ai limiti definiti dalle compagnie aeree su liquidi e accessori. Tra gli accessori è importante non dimenticarsi eventuali lenti a contatto, occhiali da vista e da sole, così come un buon libro da leggere nei momenti dedicati allo svago.
È ormai una prassi richiedere ai passeggeri di trasportare i liquidi all’interno di una busta di plastica trasparente, analizzata separatamente durante la fase di controllo aeroportuale. A questo proposito shampoo, balsami, bagnoschiuma, deodoranti, trucchi liquidi, creme, dentifrici e medicine (se in formato liquido) non devono eccedere i 100 ml a pezzo.
Occorre prestare attenzione, inoltre, agli oggetti affilati, vietati dalle normative aeroportuali: forbici, pinze, lamette (possono essere permesse quelle usa e getta, ma è sempre bene assicurarsene verificando le disposizioni dei diversi Paesi).