Sei in trasferta per un business travel e cerchi l’opzione più economica per una corsa auto o un taxi? Non esiste una risposta che “calza per tutto”. La tua tariffa per una corsa in auto o in taxi sarà sempre influenzata dalla destinazione.
Corsa auto o taxi, cosa conviene di più al business traveler?
Sempre più servizi di trasporto alternativo dei passeggeri su auto vincono la battaglia delle tariffe sui taxi. Lentamente i travel manager di tutto il mondo si stanno adattando ai vari servizi di trasporto automobilistico privato. Con vari gradi di successo. Chi sta vincendo la lotta per le tariffe?
Negli aeroporti e nelle stazioni di tutto il mondo, i ride-hailing drivers fanno la fila per i passeggeri insieme ai taxi tradizionali.
Se da una parte la concorrenza è più rigida in alcuni mercati rispetto ad altri, i travel manager si stanno adattando all’uso di servizi di trasporto passeggeri con vari gradi di successo. Questo è quello che si evince dalle recenti analisi di settore.
Ride hailing o Taxi? Chi vince la lotta delle tariffe?
In Nord America, le compagnie stanno ancora cercando di capire come gestire i servizi di ride-hailing all’interno del loro travel program. La maggior parte di essi non incoraggia i dipendenti a utilizzare Uber o Lyft, per motivi di responsabilità. D’altra parte non c’è nessuna comunicazione che scoraggia i business traveler a utilizzare servizi di corsa alternativi.
In Europa, laddove Uber è autorizzato a operare, il servizio di ride-hailing sta sottraendo quote di mercato al giro dei taxi. Tuttavia la sua reputazione di servizio più economico, non è sempre confermata. Soprattutto negli spostamenti da e verso gli aeroporti.
In Cina, gli automobilisti di Didi, il servizio di trasporto passeggeri più conosciuto, sono in grado di emettere ricevute taxi ufficiali. Questo potrebbe aumentare la sua popolarità tra i business traveler.
In Africa, i nuovi ride-hailing stanno sconvolgendo la quota di mercato detenuta saldamente dai suoi due maggiori fornitori di servizi di trasporto passeggeri, Uber e Bolt.
Careem, l’operatore di trasporto automobilistico privato, detiene il controllo del mercato negli Emirati Arabi Uniti e si sta espandendo in tutto il Medio Oriente.
In America Latina, i servizi di ride-hailing sono fiorenti. Il motivo è l’uso diffuso di smartphone ma sopratutto le alternative di trasporto pubblico deludenti (Uber afferma di avere più di 500.000 autisti solo in Brasile).
India e Giappone sono regioni da tenere d’occhio: la concorrenza aumenta tra i rispettivi leader del mercato locale.
Corsa auto o taxi, qual è la vera differenza?
Anche se Uber fornisce una stima del costo di una corsa prima di salire in auto, il prezzo finale potrebbe essere differente a causa di fattori come il traffico o il tempo. Un caso eclatante è quello capitato a una donna nel 2016 che ha dichiarato al Chicago Tribune di essere quasi svenuta dopo che Uber le aveva addebitato $ 640 per una corsa auto all’aeroporto durante una tempesta di neve. I servizi di taxi in genere si basano su orari a tariffe fissa o contatori.
Diverse app e siti web possono aiutarti a capire cosa scegliere tra Uber o un taxi. Tra queste RideGuru e WhatsTheFare. Un altra app, OpenStreetCab, fornisce un’analisi di Uber e dei taxi locali a New York e Londra.
Il costo di una corsa potrebbe essere solo uno dei fattori nella tua decisione su come spostarti per un business travel.
Potresti preferire la facilità d’uso dell’app Uber, così da tenere traccia di dove si trovano i driver mentre aspetti di essere prelevato e puoi valutare il servizio ricevuto.
Ma – da non dimenticare – non tutti i conducenti Uber conoscono le loro città così come i tassisti! Di solito si basano sulle mappe GPS dello smartphone. Ma la tecnologia potrebbe non essere in grado di sostituire i tassisti locali più intelligenti.
I tassisti londinesi, ad esempio, devono studiare il labirintico tracciato della città per anni e superare un test estenuante, chiamato “The knowledge” (la conoscenza), prima di ottenere la licenza.
Driver o taxi, gli altri fattori che un business traveler deve considerare
Un taxi è probabilmente l’opzione più adatta quando la richiesta è alta. In questi momenti di grosso afflusso, Uber e i servizi hide-hailing concorrenti come Lyft, pubblicano prezzi maggiorati (le tariffe potrebbero aumentare fino a quattro volte il prezzo). La teoria è che consentendo ai conducenti di addebitare un sovrapprezzo, un numero maggiore di conducenti si metterà al volante, il che aiuterà a soddisfare la domanda dei passeggeri. È l’economia baby!
I sovrapprezzi possono verificarsi più spesso di quanto ti aspetti in alcuni quartieri ad alto traffico delle grandi città. Come Times Square a New York City. Secondo uno studio della Lancaster University, la pratica riguarda circa il 25% delle auto UberX – l’opzione economica – a New York City. Il risultato è che il prezzo medio per un giro in taxi giallo a New York è di $ 19,50 contro $ 23,50 per una corsa UberX.
Secondo l’analisi della Lancaster University, UberX può essere più costoso di un taxi, anche per viaggi più brevi. Uber applica una tariffa minima di $ 8 per salire semplicemente in macchina, rispetto a $ 2,50 per i taxi gialli di New York. UberX è spesso ancor più costoso se il passeggero ha preso in considerazione la mancia al conducente.