Tutti sappiamo metterci al volante, ma chi può dire di saper guidare in modo sicuro? La risposta – al contrario di quello che potrebbe sembrare ovvio – non è così scontata.
Sabato si è svolta la XIV edizione del Corso di Guida Sicura organizzato da BCD Travel e BCD Meetings & Events per Travel Manager e responsabili Procurement e abbiamo vissuto con loro cosa significa mettere la sicurezza al primo posto quando si viaggia (per motivi di business e non) su strada. In un mix di realizzazioni inaspettate, adrenalina e consapevolezza che ha coinvolto ciascuno di noi.
Sì, perché, al di là delle classiche raccomandazioni da scuola guida fai-da-te di chi sale come passeggero in macchina con noi, c’è un mondo di tecniche e di esperienza da allenare per essere pronti a mettere in pratica ciò che davvero può fare la differenza e salvare vite.
Tornati alle origini presso il Centro ACI SARA di Vallelunga, dopo due anni di corsi a Lainate, abbiamo visto tra sessioni di aula (o di garage, come nel modulo di approfondimento sugli pneumatici) ed esercizi su circuito, cosa significa perdere aderenza, come reagire a un testacoda in sovrasterzo o a un sottosterzo che ci porta a non fare la curva tracciata dalla strada davanti a noi. E siamo anche sicuri di saper davvero frenare? Noi – lo abbiamo scoperto in una frenata di emergenza contro un muro (d’acqua, fortunatamente) – abbiamo avuto grandi margini di miglioramento.
Insieme ai nostri partner Amadeus e Sixt e grazie allo speciale supporto del Gruppo UNA, abbiamo concluso la giornata di formazione con la tradizionale consegna degli attestati di partecipazione e con l’ovazione per i due primi della classe, i migliori su pista.
Roma ci ha poi accolto in una tiepida serata d’autunno con i piatti della tradizione presso il Collegio, a due passi dal Pantheon e da Piazza Navona. Con un’occhiata suggestiva al Cupolone dal lungotevere, si è concluso il nostro sabato, ma il weekend romano non poteva partire da una base più divertente e stimolante.
Che ci porta, per chi di voi ha risposto senza dubbi io! alla nostra apertura, alla domanda “in sospeso” in attesa del prossimo anno: sapete qual è la posizione corretta (e più sicura) nella quale tenere le mani sul volante? Risposta nell’edizione 2020 del Corso di Guida Sicura BCD – e no, non si tratta delle classiche 10 e 10, ma ha a che fare con il salvarci la faccia (letteralmente) in caso di scoppio dell’airbag.