4000 km di Giro d’Italia 2018: BCD Meetings & Events è pronta.

Il Giro d’Italia 2018 è pronto a partire. Il prossimo venerdì 4 maggio la Grande Corsa in Rosa prenderà il via da Israele per le sue prime 3 tappe. Ad accogliere la carovana del Giro d’Italia 2018 in Italia ci penserà BCD Meetings & Events. Anche quest’anno infatti, BCD si occuperà dei trasferimenti e della logistica della massima manifestazione ciclistica italiana. La corsa più bella e più dura del mondo a detta dei numerosi esperti di Giro d’Italia. Nonché una delle più importanti del panorama ciclistico internazionale. Questa non è una corsa per soli ciclisti. Dietro le fatiche di corridori, …

Il Giro d’Italia 2018 è pronto a partire. Il prossimo venerdì 4 maggio la Grande Corsa in Rosa prenderà il via da Israele per le sue prime 3 tappe. Ad accogliere la carovana del Giro d’Italia 2018 in Italia ci penserà BCD Meetings & Events. Anche quest’anno infatti, BCD si occuperà dei trasferimenti e della logistica della massima manifestazione ciclistica italiana. La corsa più bella e più dura del mondo a detta dei numerosi esperti di Giro d’Italia. Nonché una delle più importanti del panorama ciclistico internazionale.

Questa non è una corsa per soli ciclisti. Dietro le fatiche di corridori, direttori sportivi e massaggiatori si aggiunge il lavoro di squadra svolto dal team BCD Meetings & Events. Per il terzo anno consecutivo, i nostri ragazzi seguiranno la carovana rosa. Daranno il massimo per coordinare e sincronizzare la ricezione di tutti gli addetti ai lavori del Giro d’Italia 2018.

Per farsi un’idea della complessità, stiamo parlando di più di 4.000 chilometri da percorrere in 20 giorni per l’Italia. Circa 1.000 camere d’albergo da garantire alle squadre, ai giornalisti di stampa e tv e a tutti gli operatori che montano, smontano e rimontano la carovana del Giro ogni giorno per quattro settimane. Si tratta di circa 25.000 notti in trasferta, più di 120 addetti degli sponsor staff e circa 60 auto e veicoli al seguito da coordinare. Mica male, non è vero?

Giro d'Italia 2018 BCD Meetings & Events
Foto: Rcs

Ogni giorno, per 20 giorni, col sorgere del sole nasce una nuova partenza del Giro d’Italia 2018. Il nostro compito principale sarà quello di chiudere l’arrivo nel massimo della precisione e con un tasso di soddisfazione del 100%. E noi di BCD non siamo affatto preoccupati per questo! Sappiamo che ci vorrà tanto sacrificio e organizzazione ma sappiamo anche come muoverci tra le esigenze delle 22 squadre partecipanti e dei 172 corridori. Ciascun partecipante senza distinzione di ruolo avrà il suo alloggio per tutta la durata del Giro d’Italia 2018. Abbiamo tutta l’esperienza necessaria per predisporre in maniera perfetta il viaggio di ciascun singolo partecipante, senza rinunciare alle tempistiche ristrette dei media e della diretta tv.

D’altronde RCS ha scelto BCD Meetings & Events come official supplier del Giro d’Italia 2018 da ben 3 anni oramai perché BCD sa come gestire le situazioni più spinose. Come si possono mettere d’accordo i cuochi dell’albergo e gli chef delle squadre ciclistiche su chi ha la priorità ai fornelli la sera dell’arrivo? E come reagireste se vi chiedessero di cambiare i materassi a tutte le stanze in cui alloggia una squadra ciclistica perché i corridori dormono solo su specifici materassi?  Senza parlare di tutte le scorte di biancheria e asciugamani che i massaggiatori consumeranno nel corso degli innumerevoli massaggi a base di creme e olii ai loro atleti.

Ma se da una parte non riusciamo a nascondere la nostra innata passione per i classici pedali, dall’altra la novità del Giro d’Italia 2018 sarà il nuovo Giro E, una gara riservata alle bici da corsa con pedalata assistita. 5 squadre con 2 corridori ciascuna, in sella alla e-road bike Nytro Pinarello si sfideranno lungo gli stessi tracciati e durante le stesse date del fratello maggiore più tradizionale. Ovviamente BCD Meetings & Events si occuperà di organizzare gli spostamenti anche per questa “gara nella gara” e per noi sarà uno stimolo in più.

Come facciamo quindi a mantenere la calma e accompagnare il Giro d’Italia 2018 per tutto il Belpaese? La risposta è molto semplice: saranno settimane intense e impegnative, ma avremo l’opportunità di conoscere tante persone, farci coinvolgere dall’entusiasmo e dalla passione per il Giro d’Italia e poter godere pure noi dei meravigliosi paesaggi dalla Sicilia fino al Friuli.

Se non hai mai visitato i luoghi magici del Giro d’Italia, questo è un consiglio spassionato: almeno una volta nella vita devi vederli. Che sia in bici, in trekking, in camper o in auto, i luoghi che accolgono le tappe del Giro racchiudono tutti un sapore speciale e unico. L’Etna, il Gran Sasso, il “mostro” Zoncolan e il Colle delle Finestre – Cima Coppi del Giro d’Italia 2018. Sono tutti paesaggi mozzafiato, ciascuno con i suoi aneddoti, i suoi ricordi, i suoi personaggi. Natura, sport, cultura e storia si uniscono nello stesso momento. Ma soprattutto, quando incontriamo i volti emozionati degli appassionati che hanno appena visto sfrecciare il loro idolo davanti ai loro occhi, non c’è fatica che tenga. Siamo pronti a ripartire per una nuova tappa.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.