Casablanca, la capitale del Marocco, è un gioiello di arte e cultura. La città portuale mescola la grinta urbana e l’eleganza contemporanea. I suoi splendidi edifici sono un sogno per gli amanti dell’architettura. Con una popolazione di oltre 4 milioni di abitanti, Casablanca è la città e il centro economico più popolosi del paese. Le influenze arabe e francesi sono evidenti in tutti gli aspetti della vita quotidiana: mercati, boutique, ristoranti e le vivaci arti e la vita notturna della città. Casablanca è spesso una breve sosta tra le destinazioni internazionali, ma premia i viaggiatori d’affari che hanno bisogno di tempo per esplorare.
Da e per l’aeroporto
Mohammed V International Airport, l’aeroporto più trafficato del Marocco, si trova nella periferia di Nouasseur, a circa 30 chilometri (19 miglia) dal centro della città. La stazione ferroviaria si trova al livello 1 nella zona arrivi del Terminal 1. I treni partono per Casablanca ogni ora dalle 3:00 e alle 22:00. Il viaggio dura circa 30 minuti e il costo è di 30 dirham marocchini ($ 3,21 USD, utilizzando il tasso di cambio di 1 $ USA pari a 9,35 dirham marocchino o MAD). Gli autobus CTM partono dall’aeroporto e alcune compagnie aeree offrono il servizio di autobus per le destinazioni locali. I taxi si trovano al livello 0 del Terminal 1 nell’area arrivi; sono disponibili 24 ore al giorno. La tariffa per un viaggio a Casablanca è di circa 300 MAD.
Dove alloggiare per un business travel a Casablanca
Per pernottamenti luxury, prova:
- Hyatt Regency Casablanca, Place Des Nations Unies, Casablanca 20000; Ph: +212-5224-31234
- Kenzi Tower Hotel LVX, Twin Center, Bd Zerktouni, Tour B, Casablanca 20100; Ph: +212-5229-78000
Per sistemazioni di alta fascia, controlla:
- Sheraton Casablanca Hotel & Towers, 100 Avenue Des Far, Casablanca 20000; Ph: +212-5224-39494
Da vedere e da fare
Uno dei capolavori architettonici più apprezzati del paese è la moschea Hassan II, la più grande moschea del Marocco. Ospitando una biblioteca e un museo, l’elaborata struttura ha richiesto il lavoro di più di 6000 artigiani marocchini per ben sette anni. Un biglietto costa circa 134 MAD. Le visite guidate vanno da sabato a giovedì. I visitatori non musulmani sono ammessi, ma devono rispettare un rigoroso codice di abbigliamento: niente scarpe e ginocchia e spalle devono essere coperte.
Hai un pomeriggio libero dopo le tue riunioni? Ammira i gioielli vintage e la mostra di vetro bohémien presso il Museo della Fondazione Abderrahman Slaoui. La villa art déco è ora una galleria che espone la collezione del businessman Abderrahman Slaoui e l’arte di spettacoli rotanti. Il Mueseo è aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00. tranne in alcune festività. L’ingresso costa 30 MAD.
Puoi trovare alcuni souvenir nel lussuoso Morocco Mall e, sulla strada, ammirare una splendida vista sull’Oceano Atlantico. Prova a rimandare il tour dei negozi di artigianato tradizionale marocchino. Ci vorrebbe un intero giorno. Fermati invece all’acquario, guarda un film in 3D nel teatro IMAX e mangia un boccone al Global Food Court.
Dove mangiare durante un viaggio d’affari a Casablanca
Al Le Cuisto Traditionnel aspettatevi un arredamento splendido, cucina tradizionale marocchina e un proprietario amichevole che condivide le tradizioni locali e guida gli ospiti attraverso il menu, offrendo consigli personali. Scoprilo al numero 3 di Rue Abderrahman Sahraoui; Ph: +212 5222-73911.
Se non vuoi rinunciare a un tributo del colossal che porta il nome della città, visita Rick’s Café. Meno conosciuto per il suo cibo, il ristorante è un santuario per il film Casabloanca con pianista notturno dal martedì alla domenica. Troverai anche un tavolo della roulette e un grande schermo che mostra Casablanca. Il menu offre piatti di verdure e frutti di mare freschi. Il posto brulica di turisti. L’indirizzo è 248 Bd Sour Jdid, Place du jardin public; Ph: +212 5222-74207.
Dar Beida, nell’Hyatt Regency Casablanca (Place des Nations Unies: Ph: +212 5224-31234), offre deliziosi piatti della cucina marocchina. Puoi trovare l’agnello all’albicocca, la tipica pastilla di pesce e pasticcini. Puoi allungare la tua cena con un’esperienza che include la danza del ventre e l’esibizione di cantanti. Attenzione: spesso gli ospiti sono invitati a partecipare allo spettacolo. Il ristorante è chiuso la domenica.