Guida business travel alla città di Pechino

Pechino è una città ricca di storia e tradizione. Attira 4.4 milioni di turisti ogni anno che rimangono affascinati dai giardini e dai templi disseminati in tutta la città. Per il tuo viaggio d’affari non perderti la nostra guida business travel alla città di Pechino!

Pechino è tante città in una. È una città con più di 3000 anni adornata da giardini e templi. È una fiorente metropoli tecnologicamente avanzata dove circa 22 milioni di persone vivono e lavorano. Pechino è la sede del Governo Cinese e, di conseguenza, del centro politico socialista che ha permesso alla Cina di balzare alle stelle come la seconda economia più grande al mondo. I visitatori di Pechino devono seguire determinate regole su come comportarsi in situazioni sociali o business, ma questo non è un deterrente per loro. La città attrae circa 4.4 milioni di visitatori internazionali ogni anno. La multi sfaccettata Pechino è una destinazione emozionante sia per affari che per piacere.

Da e per l’aeroporto

L’aeroporto internazionale di Pechino è a 30 chilometri nord-est a dal centro città. Puoi prendere un taxi fuori dai tre terminal dell’aeroporto. Di solito la tariffa è di 120 renminbi (in tutto il mondo conosciuti come yuan o CNY) corrispondenti a 19,02 US$ con un tasso di cambio US$1 a CNY6.31. Le tariffe del taxi partono a 13 CNY per i primi 3 chilometri e 2 CNY per i successivi km. I passeggeri pagano un extra per pedaggi, viaggi superiori a 15 chilometri, durante picchi di traffico (Pechino è famosa per questo) e quando la velocità del viaggio scende a 12 chilometri all’ora. I trasporti pubblici includono il treno Capital Airport Express, che parte dai terminal T2 e T3. Il collegamento al centro città dura 20 minuti con 2 fermate – Dongzhimen e Sanyuanqiao. Il treno collega con le principali linee metropolitane. Un singolo biglietto costa 25 CNY.

Muoversi a Pechino durante un business travel

Ci sono più di 66.000 taxi a Pechino, ma potrebbe essere difficile trovarli, specialmente a notte fonda. La metropolitana di Pechino dovrebbe essere più veloce; ci sono 21 linee, gli annunci sono fatti sia in lingua cinese che inglese e il prezzo varia in base alla distanza percorsa. Una travel card ricaricabile richiede un deposito di 20 CNY e un credito massimo di 1000 CNY. Puoi recuperare il deposito e i crediti non utilizzati in qualsiasi momento.

Dove alloggiare a Pechino

Per pernottamenti luxury, prova:

  • Shangri-La Hotel Beijing, 29 Zizhuyuan Road, Beijing 100089, Ph. +86 10 6841 2211
  • Conrad Beijing, 29 North Dongsanhuan Road, Chaoyang Beijing 100027, Ph. +86 10 6584 6000

Per sistemazioni di alta fascia, controlla:

  • Pan Pacific Beijing, No. 2 Hua Yuan St., Xicheng District, Beijing 100032, Ph. +86 10 6376 7777
  • Crowne Plaza Sun Palace Beijing, 12 Qisheng Middle Road, Taiyanggong Chaoyang District, Beijing 100028, Ph. +86 10 6429 8888

Alternative intermedie:

  • Aloft Beijing, Haidan, Tower 2 No. 25 Yuanda Road, Haidian District Beijing 100097, Ph. +86 10 8889 8000
  • Comfort Inn & Suites, 6 Gong Ti Bei Lu, Beijing 100027, Ph. +86 10 8523 5522

Da vedere e da fare

Fibi Yu, marketing specialist di BCD Travel in China, condivide i suoi consigli per Pechino:

Se hai poco tempo a disposizione, lascia il centro città e prendi la linea metro 4 per il Palazzo d’Estate, sito UNESCO World Heritage dal 1998. Costruito come tenuta di campagna per la corte reale cinese, conta 297 ettari di paesaggi mozzafiato, acque naturali e architetture artificiali. È diventato parco pubblico nel 1924. Il costo d’ingresso è di 30 CNY da Aprile ad Ottobre con degli extra per alcuni giardini e gallerie. I weekend estivi possono risultare affollati.

Un altro luogo UNESCO World Heritage da non perdere è la Grande Muraglia. Il punto più popolare per raggiungerla da Pechino è Bedaling, a circa 60 chilometri nord-ovest dalla città. Visitando la Muraglia a Mutianyu troverai meno affollamento. Costo d’ingresso 45CNY. I gradini sono in buone condizioni, con corrimano e funivie per aiutarti nel percorso.

La Città Proibita è una delle principali attrazioni della Cina ed era il palazzo imperiale durante le dinastie Ming e Qing. Prenditi almeno due o tre ore per visitare questo splendido complesso di palazzi del 15° secolo. Si trova a nord di Piazza Tiananmen, e può essere raggiunto con la linea 1 della metropolitana. L’ingresso costa 40 CNY dal 1 novembre al 31 marzo; 60 CNY dal 1 aprile al 31 ottobre.

Dai un’occhiata alle straordinarie esibizioni di acrobazie cinesi al Chaoyang Theater nel quartiere omonimo. Ci sono tre spettacoli al giorno, e i prezzi dei biglietti vanno da 220 CNY a 700 CNY.

Scopri la medicina tradizionale cinese con un massaggio ai piedi fornito da un massaggiatore cieco. Pechino ha una lunga tradizione di formazione di massaggiatrici cieche specializzate in riflessologia, che si concentra sui piedi per risolvere una varietà di disturbi.

Dove mangiare per una cena o un pranzo d’affari

Le opzioni culinarie di Pechino spaziano dalle bancarelle che vendono street food ai ristoranti chic. Nota che i locali di solito cenano tra le 6 e le 8 di sera.

Il piatto simbolo di Pechino è l’Anatra Summer Palace alla paprica – anatra arrosto con pancake, scalogno e salsa hoisin o salsa di fagioli dolci. Prova Duck de Chine al Courtyard 4, Gongti Beilu nel distretto di Chaoyang; Tel. +86 10 6501 8881. Il team composto da padre e figlio utilizza un metodo a lunga cottura che crea un sapore davvero avvolgente.

Per un’esperienza culinaria di lusso, vai a My Humble House all’Oriental Plaza Podium Level W3, Unit 01-07 No. 1, East Chang An Ave., Ph. +86 10 8518 8811. L’enfasi è sulla qualità, la presentazione artistica e una miscela di influenze tradizionali cinesi e internazionali. In genere, dovreste pagare CNY300 per un pranzo a prezzo fisso.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.