A Seattle il big-city-life convive con i grandi spazi aperti. Alza lo sguardo dal tuo laptop e avrai una vista mozzafiato dello Stretto di Puget, il magnifico Mount Rainer in lontananza e distese di verde in qualsiasi direzione. Seattle è spesso conosciuta come la città delle piogge, ma anche l’umidità si porta dietro il suo raffinato soprannome: the Emerald City. In realtà, Seattle conosce meno precipitazioni annuali rispetto a molte altre città degli Stati Uniti: in media più di 150 giorni all’anno sono caratterizzati da qualche pioggia.
Seattle è popolare tra i viaggiatori d’affari che si recano in visita a giganti aziendali come Amazon, Nordstrom e Starbucks. Queste importanti multinazionali hanno tutte sede a Seattle. Ma offre supporto logistico anche per rilevanti aziende come Costco e Microsoft, situate in altre città come Washington. Seattle è un punto di riferimento per i settori industriali aerospaziale, dell’agricoltura, marittimo, scientifico, sanità, commercio al dettaglio, tecnologia e silvicoltura.
Come arrivare e uscire dall’aeroporto di Seattle
L’aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA), o Sea-Tac, come lo chiamano i locali, si trova a 13 miglia a sud del centro città. Il ride sharing è popolare a Seattle. Un UberX dall’aeroporto al centro città costa circa $31. Confronta i prezzi con Lyft al tuo arrivo per assicurarti di ottenere l’offerta migliore. I taxi tradizionali costano circa $40. Metti in preventivo circa 25 minuti per raggiungere il centro dall’aeroporto.
La navetta Downtown Airporter costa, invece, $18 con corse ogni 30 minuti. Prenota la corsa online, per telefono o in aeroporto e parti per il centro dal piazzale dei trasporti.
Dove alloggiare a Seattle durante un viaggio d’affari
Luxury:
- Fairmont Olympic Seattle, 411 University St.; Tel: 206-621-1700
Upper Upscale:
- Hilton Seattle, 1301 6th; Ph: 206-624-0500
- Radisson Hotel Seattle Airport, 18118 International Blvd.; Tel: 206-244-6666
Upscale:
- Courtyard Seattle Downtown Pioneer Square, 612 2nd; Tel: 206-625-1111
- Hyatt House Seattle Downtown, 201 5th Avenue N.; Tel: 206-727-1234
Midscale:
- Holiday Inn Seattle, 211 Dexter Avenue N.; Tel:206-728-8123
Cosa fare e cosa vedere a Seattle
The Space Needle è un punto di riferimento iconico di Seattle. Per $32,50-37,50, avrai una vista mozzafiato della città a 160 metri di altezza. Potrai anche usufruire di foto digitali professionali, l’app gratuita Space Needle per dispositivi mobili, permette varie attività interattive e un’esperienza di bungee jumping in realtà virtuale per veri amanti del brivido. Dopo una ristrutturazione da svariati milioni di dollari, l’esperienza è stata migliorata per includere le pareti di vetro inclinate su un ponte all’aperto e il Loupe, un pavimento di vetro rotante. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.
Non lasciare Seattle senza prima aver esplorato lo storico mercato di Pike Place. Fondato nel 1907, è uno dei più antichi mercati agricoli di coltivazioni continue degli Stati Uniti e accoglie più di 15 milioni di visitatori ogni anno. Troverete prodotti locali, pesce fresco e artigianato fatto a mano. È un ottimo posto per mangiare o scegliere un regalo da portare a casa. Il mercato è aperto 363 giorni all’anno. Chiude solo il giorno del Ringraziamento e a Natale.
Se il tempo lo consente, attraversa Puget Sound su un Washington State Ferry. I viaggi verso Bainbridge Island durano 35 minuti; la traversata fino a Bremerton dura un’ora. Le tariffe cambiano in base alla distanza. I traghetti partono presto la mattina e terminano il servizio in tarda serata. Scendi per esplorare le vie della città o rimani a bordo per rilassarti e ammirare il paesaggio mozzafiato dalla baia. Cibo e bevande sono disponibili a bordo.
I Ballard Locks collegano il Puget Sound con il lago Union e il lago Washington. Prenditi qualche minuto per guardare una barca attraversare i pontili di Seattle. Se ti trovi a Seattle tra giugno e settembre, goditi lo spettacolo della migrazione dei salmoni. Passeggia per il giardino botanico: puoi visitarlo da solo o in gruppo. È aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21.00.
Dove mangiare a Seattle per pranzi o cene durante un business travel
A Seattle potrai goderti una cena con vista al Matt’s in the Market, che si affaccia sull’iconico mercato di Pike Place e sulla Elliot Bay. Il menu a rotazione stagionale di pesce fresco, il calore e l’atmosfera casual ti accompagneranno dall’aperitivo al dessert. Trovalo a 94 Pike St. No. 32; Tel: 206-467-7909
Seattle è la casa di Starbucks, ma prova anche il famoso tè chai alla lavanda e il latte alla mandorla di Anchored Ship Coffee Bar. Wi-Fi gratis, un’atmosfera accogliente e una grande vetrata rendono questo luogo perfetto per controllare la tua casella di posta e osservare il mondo. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 18 in 5308 Ballard Ave. NW; Tel: (206) 954-9215.
Il The Walrus and the Carpenter è il ristorante preferito degli abitanti di Seattle. Camerieri servizievoli ti suggeriranno quali ostriche, pescate in loco e sapientemente sgusciate, gustare per prime. Il vicinato ti farà sentire subito a casa, nonostante tu sia in viaggio. Il ristorante non accetta prenotazioni, quindi preparati ad una possibile attesa. Vai a 4743 Ballard Ave. NW; Tel: 206-395-9227 .
Il Corvo ha un modello di business molto semplice. Il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 15. Puoi scegliere tra due tipi di pasta fresca, fatte a mano tutti i giorni (più una serie di antipasti a rotazione). Puoi pagare solo in contanti. I piatti da 10 dollari preparati alla perfezione attirano sempre una folla di persone. Dai un’occhiata al menu del giorno sul loro profilo Instagram e preparati a fare la fila. Trovi il Corvo al 217 James St.; Tel: 206-538-0999.