Houston, la quarta città più grande degli Stati Uniti, vanta una vivace economia e una movimentata atmosfera artistica anche grazie ad una popolazione diversificata e dinamica. Gli abitanti del posto parlano più di 90 lingue e le loro origini influenzano tutto, dalla cucina al divertimento in questa tentacolare e sorprendente metropoli del Texas. Si possono fare acquisti di alta moda, mangiare un pasto vietnamita indimenticabile e impolverare i propri stivali in un rodeo, tutto nello stesso giorno
La città è sede di più di due dozzine di aziende Fortune 500 ed i suoi centri medici sono tra i più grandi ed importanti del mondo. Houston sta facendo uno sforzo di diversificare i servizi professionali relativi all’energia e all’alta tecnologia energetica che insieme alla ricerca medica sono tutti settori in crescita.
Da e per l’aeroporto
Il George Bush Intercontinental Airport di Houston è a 37 chilometri a nord del centro città Molto spesso gli hotel offrono un servizio di pick up da e per l’aeroporto. Per poter usufruire di tale servizio nella zona del rituro bagagli dell’aeroporto sono disponibili dei telefoni dai quali è possibile chiamare l’hotel.
Il servizio SuperShuttle è un servizio di shuttle sharing per diverse destinazioni. Impiega senza dubbio un po’ più di tempo rispetto ad un taxi ma cosa anche molto meno. Per avere idee dei tempi e dei costi è possibile andare sul sito supershuttle.com.
Il servizio di trasporto pubblico locale, chiamato Metro, è disponibile sul lato sud del Terminal C.
L’autobus 102 costa solo 1,25 dollari one way per il centro ma fa diverse fermate lungo il percorso. Per controllare gli orari e pianificare il tuo viaggio, è possibile visitare il sito ridemetro.org.
I taxi sono disponibili all’uscita di ogni terminal. La tariffa approssimativa dall’aeroporto al centro città è di 50 dollari.
L’aeroporto più piccolo P. Hobby si trova a 8 chilometri a sud est del centro. Anche in questo aeroporto troverete tutti i servizi di trasfer, minivan e taxi. Una corsa in centro costa corca 26 dollari.
Come muoversi a Houston
La soluzione “MetroRail” è la piu veloce per muoversi nel centro città, nel quartiere dei musei e gli autobus si fermano generalmente ad ogni angolo. Se si è già in città si può scegliere anche il servizio Six in the city, un servizio taxi con un costo di circa 6 dollari a corsa. La tariffa si applica ovunque all’interno del centro.
Houston da anche la possibilità di muoversi su due ruote attraverso il programma B-Cycle che permette di prelevare la bicicletta e di lasciarla in stazioni differenti. Gli abbonamenti sono acquistabili on line o in qualsiasi stazione e sono giornalieri, settimanali o annuali.
Per camminare invece il suggerimento è quello di evitare la calura estiva della città avvalendosi dell’estesa rete di tunner e passeggiate che attraversano la città in sotterranea.
Le gallerie sono accessibili dalle 6 della mattina alle 6 del pomeriggio nei giorni feriali.
Dove alloggiare durante un business travel
Per una soluzione di lusso, provare Omni Houston Hotel (4 Riverway ; Ph : 1-713-871-8181), l’Hotel Indigo Houston at the Galleria (5160 Hildago St.; Ph: 1-713-621-8988) o l’Hilton Americas Houston (1600 Lamar; Telefono: 1-713-739-8000 ).
Per le opzioni di media categoria si può provare a La Quinta Inn & Suites Houston Willowbrook (8383 FM 1960 Road West, Ph: 1-832-617-5757) o l’Extended Stay America Houston Westchase Westheimer (2424 W. Sam Houston Parkway , Ph: 1-713 – 532-0524).
Le opzioni più economiche includono il Travelodge Houston (8800 Airport Blvd, PH: 1-713-581-7234) o l’Holiday Inn Express Hotel & Suites Houston Medical Center (8080 Main St., Ph: 1-713-665-4439).
Cose da fare e da vedere
Se si ha intenzione di visitare alcune delle principali attrazioni di Houston è bene considerare l’acquisto di un Houston CityPass. Costa 46 dollari ed il risparmio rispetto all’acquisto di singoli biglietti di ingresso è notevole.
Lo Space Center di Houston è il centro di Johnson Space Center della NASA . È possibile toccare una roccia lunare, vedere come si allena un astronauta addirittura partire per una missione su Marte (nel teatro Blast –Off).
Il Museo delle Belle Arti ha quasi 60.000 opere d’arte provenienti da tutto il mondo così come un giardino di sculture in cui le opere di Henri Matisse, Auguste Rodin e altri maestri del 20° secolo sono circondate da alberi nativi e cespugli fioriti.
Se volete un’esperienza più particolare potrete andare al Museo della Sanità, dove un display interattivo vi darà un assaggio di come si diventerà tra 40 anni. O infine andare al Car Museum, dove si trovano in mostra alcune auto modifica e riviste da alcuni artisti, che attraverso dei particolari interventi, le hanno trasformate un espressioni artistiche.
Il monumento di San Jacinto commemora la battaglia per l’indipendenza del Texas, offrendo un viaggio nella storia di indipendenza dello Stato. Nelle vicinanze, si trova anche la nave delle 100 battaglie, appena aperta al pubblico.
In città poi c’è davvero molto da fare. Il Downtown Aquarium per esempio è molto interessante ed ospita più di 200 specie di vita acquatiche.
Durante la stagione di baseball (dalla primavera all’autunno) si può assistere ad una grande partita di campionato al Minute Maid Park, lo stadio famoso per il suo tetto retrattile dove giocano gli Houston Astros.
Per lo shopping dirigetevi verso la Galleria, il più grande centro commerciale in Texas. Dispone di 400 negozi e ristoranti, una pista di pattinaggio, due piscine e molto altro. Molto interessante è anche il più piccolo Rice Village. Oppure si può andare a caccia di buoni affari al mercato Flea ma solo nel fine settimana.
Dove mangiare per un pranzo o una cena d’affari
Lo Chef Justin Yu ha unito le forze con la moglie pasticciera per creare l’accogliente Oxheart, che può ospitare solo 30 persone. I menu degustazione dal quattro a sette portate costano $ 49 e $ 79 rispettivamente. Molti degli ingredienti sono di provenienza locale e i piatti riflettono le origini dei proprietari. Si trovano piatto come lo Sgombro affumicato Golfo sgombro e uno stufato di cavolo nero e verdure fermentate. Il ristorante è chiuso il martedì e il mercoledì. Lo troverete al 1302 Nance St.; Ph : 1-832-830-8592 .
Per la cucina messicana si può provare Hugo che si trova in un edificio anch’esso di ispirazione latina del 1920. Si può sostare fuori dal bar e godere di un aperitivo con della ottima tequila o della sangria rinfrescante. Da provare il lechón (un brasato di maialino al latte), il Conejo (coniglio brasato in foglia di banana ) o le chapulines per i più avventurosi (visto che si tratta di cavallette). I vegetariani saranno deliziati con le opzioni senza carne di Hugo.
Il ristorante è a 1600 Westheimer; Ph: 1-713-524-7744.
Il “Taste of Texas” è all’altezza del suo nome, che serve classici piatti texani come bistecche e costolette. Provate il pollo pecan in crosta o i gamberetti jalapeño ripieni. L’enorme 38 once Tomahawk rib-eye steak batte anche il migliore mangiatore. Troverete il Taste of Texas a 10505 Katy Freeway ; Ph : 1-713-932-6901.
[callout bg=”#37589b” color=”#ffffff” bt_content=”Iscrivi alla Newsletter” bt_pos=”bottomCenter” bt_style=”undefined” bt_color=”orange” bt_link=”https://www.bcdtravel.com/move-it/iscriviti-alla-newsletter-move/” bt_target=”_blank”]
Ti è piaciuto questo articolo?
Lo hai trovato interessante? Iscriviti alla Newsletter Move di BCD Travel Italia per ricevere un’e-mail al mese sui nostri migliori articoli.
[/callout]