Mosca è una città sontuosa e cosmopolita dove la frenesia delle persone è travolgente. Che tu sia alla ricerca di una discoteca sfarzosa, di un ristorante stellato o di un pub per bere una birra, non dovrai cercare lontano. La storia di Mosca è in bella vista – dalle emblematiche e stravaganti metropolitane dell’era sovietica alla famosa Piazza Rossa che domina il centro della città.
In quanto capitale della Russia, Mosca è il centro politico, economico e culturale del paese. Ospita le più grandi banche e sedi aziendali della Russia. Le industrie principali includono la produzione di energia, lo sviluppo di software e la manifattura tessile. Queste sono le principali attività che attraggono i viaggiatori d’affari. Anche il turismo è in grande fermento e i recenti mondiali di calcio FIFA World Cup ™ 2018 sono stati un trampolino di lancio importante come destinazione leisure per la città.
Leggi la guida business travel della città di Mosca di BCD Travel Italia!
Cosa sapere di Mosca prima di visitarla per un viaggio d’affari
Come muoversi: Mosca è servita da tre aeroporti principali. Sheremetyevo International si trova a 30km a nord-ovest del centro della città, mentre Domodedovo è a 42km e Vnukovo International è a 27km a sud-ovest da Mosca.
Dove alloggiare a Mosca per una trasferta business
Se stai cercando valide opzioni per una sistemazione in hotel di lusso o upscale hotel, prova il St. Regis Moscow Nikolskaya (Street Nikolskaya 12; Ph: + 7-495-967-7776), Radisson Blu Belorusskaya Hotel Moscow (26a 3rd St. di Jamskogo Polja; Ph: + 7-495-660-4900) o Marriott Moscow Grand (26/1 Tverskaya St .; Ph: + 7-495-937-0000).
Tra le opzioni commerciali ed economiche ti consigliamo Hampton by Hilton Moscow Strogino (20 Kulakova St .; Ph: + 7-499-745-0600) e Ibis Moscow Dynamo (Leningradsky Prospect 37; Ph: + 7-495-139-0304).
Cosa fare e cosa vedere a Mosca durante un viaggio d’affari
La maggior parte dei cartelli delle stazioni della metropolitana sono in russo, quindi pianifica in anticipo il tuo percorso con una mappa in inglese o nella tua lingua. A Mosca puoi fermare i taxi per strada o far chiamare il tuo hotel per prenotarne uno. Non ci sono tassametri, quindi dovrai negoziare il prezzo di una tariffa. In ogni caso, se viaggi nel centro di Mosca, non dovresti pagare più di 200 RUB (US $ 3,55).
Che tu sia a Mosca per lavoro o per piacere, devi assolutamente sperimentare il peso della storia della Piazza Rossa, uno dei monumenti più famosi della Russia e del mondo. I ciottoli aprono la strada al Cremlino, alla Tomba di Lenin, alla Cattedrale di San Basilio e al Museo Storico di Stato Russo. Inoltre, la residenza ufficiale del presidente russo si trova sulla Piazza Rossa.
Puoi accedere gratuitamente alla piazza, ma per avere un’idea del significato storico, prendi in considerazione l’idea di un tour a piedi. Alcuni tour operator privati offrono servizi di prelievo e accompagnamento direttamente in hotel. Assicurati di sperimentare anche una visita della piazza di sera quando è illuminata contro il cielo notturno. È una scena spettacolare!
La Galleria Tretyakov contiene una vasta collezione d’arte russa che si estende per migliaia di anni di storia. Fu fondata dal mercante russo Paval Tretyakov, che donò la sua collezione d’arte alla città di Mosca nel 1892. La galleria ora ospita più di 130.000 opere. È chiuso il lunedì e rimane aperto fino a tardi il giovedì, il venerdì e il sabato. L’entrata è di 500 RUB (US $ 8,87).
Lo stadio Luzhniki è al centro di un complesso olimpico di 145 ettari nel cuore della città di Mosca. Uno dei più grandi complessi sportivi del mondo. Il complesso Luzhniki si estende lungo il fiume Moscova e si trova di fronte al bellissimo parco naturale delle colline di Vorob’evy. La maestosa area di osservazione della Moscow State University sovrasta lo stadio.
Una serata al Teatro Bolshoi è una prospettiva affascinante per una visita a Mosca. È il secondo più grande teatro d’opera d’Europa e un grande esempio di architettura classica russa. L’auditorium a sei livelli è a dir poco maestoso. Una serie di balletti e opere russe e mondiali animano il palcoscenico ogni anno.
Dove mangiare a Mosca durante un pranzo o una cena d’affari
Julia Jon Joli è un autentico ristorante georgiano con interni accoglienti. Il menu è piuttosto costoso e comprende kebab, khinkali e khachapuri, nonché ottimo vino georgiano. Il ristorante è dislocato in diversi punti di Mosca, ma puoi facilmente provare quello vicino alla stazione della metropolitana Paveletaskya a 36 Bakhrushina St.
Per mangiare a buon prezzo e assaporare un’atmosfera vivace a Mosca, vai a Kamchata. È un tipico locale in stile russo con musica degli anni ’90 in sottofondo e un bar ben fornito, indovina un po, vodka! Preparati per una notte di balli e divertimento. Puoi trovarlo a Ulitsa Kuznetskiy Most, 7; Ph: + 7-495-624-8825.
Voronezh è una nuova proposta nella scena culinaria di Mosca. Il ristorante si trova nel cuore della città, proprio di fronte alla Cattedrale di Cristo Salvatore, e ha sempre il piatto giusto per tutti. Offre tre piani di ristorazione, ognuno con un arredamento, concept e prezzo distinti. Tutti sono specializzati sul servire tagli di carne di ottima qualità. È a Ulitsa Prechistenka, 4; Ph: + 7-495-695-0641.
A Syrovarnya, lo chef attribuisce massima priorità agli ingredienti biologici di provenienza locale. Sirovarnya si può tradurre con “il luogo in cui si fa il formaggio“, quindi aspettati di trovare una lunga lista di eccellenti e raffinati formaggi nel menu. La terrazza all’aperto è sold-out nelle sere d’estate, ma i piatti di qualità fanno in modo che i clienti tornino in qualsiasi momento dell’anno. L’indirizzo è Kutuzovsky Prospekt 12, Building 1; Ph: + 7-495-803-2401.