Santiago, capitale del Cile e la più grande città del paese, è ricca di bellezze naturali, di storia e di fascino locale. Passeggiate attraverso i suoi quartieri e troverete gallerie d’arte d’avanguardia , boutique alla moda, ristoranti e floride aziende internazionali che attirano visitatori in questa metropoli latinoamericana.
Santiago è la sede della Commissione Economica per l’America Latina dei Caraibi , che ha avuto la capacità di aumentare l’interesse da parte degli investitori internazionali. Multinazionali di trasformazione alimentare hanno una presenza importante nella città e settori come la tecnologia informatica ed elettronica stanno decollando. Tessile, abbigliamento di produzione locale ed estrazione mineraria continuano a guidare gli investimenti globali e opportunità di lavoro locali.
Leggi la guida business travel della città di Santiago di BCD Travel Italia!
Da e per l’ aeroporto
Il Santiago Benítez International Airport è a circa 17 chilometri dal centro della città. Il trasferimento dura 15/20 minuti a meno che sia l’ora del traffico di punta.
Il modo più economico per arrivare dall’aeroporto al centro della città è l’autobus e ci sono due opzioni. Un viaggio di sola andata sulla Centropuerto costa circa CLP 1.350 e passa ogni 10 e 30 minuti, fermandosi in centro vicino alla metropolitana di Los Héroes. Da lì si può salire un treno, taxi o autobus. La seconda opzione è TurBus , che costa circa CLP 1.400 e passa ogni 30 minuti.
I taxi ufficiali sono appena passata dogana. Questi taxi offrono tariffe forfettarie da CLP 10,000-14,500, a seconda della destinazione . E ‘ leggermente più economico prendere un taxi appena fuori dall’aeroporto. Se si è in grado di parlare un po’ di spagnolo, si può contrattare con il tassista per il prezzo.
I minibus dall’aeroporto costano CLP $ 3,200-4,500. Il servizio condiviso cade altri passeggeri , quindi potrebbe richiedere più tempo per raggiungere la destinazione finale.
Come muoversi durante un business travel
La metropolitana è un modo sicuro, efficiente ed economico per muoversi in città. Le stazioni sono decorate con murales dipinti da alcuni degli artisti più importanti del Cile. Per viaggiare in metro è necessario acquistare una carta ricaricabile al costo di CPL 1.350 ed è ricaricarla in stazioni della metropolitana, in alcune banche e in altri istituti autorizzati. Sono permessi due trasferimenti gratuiti tra la metropolitana e gli autobus in 90 minuti. Durante l’ ora di punta, la metropolitana è fortemente congestionate e come per la maggior parte delle grandi città è necessario fare attenzione ai borseggiatori.
I taxi autorizzati hanno prezzi ragionevoli ed è facile identificarli per il loro nero tetto esterno e giallo.
Dove alloggiare
Per la sistemazione di lusso , si suggerisce il Grand Hyatt Santiago ( Avenida Kennedy Nord 4601, Santiago 6.682.132 ; Ph : +56-2-950-1234 ) o The Ritz -Carlton Santiago ( Calle El Alcalde 15 , Las Condes , Santiago 6.772.208 ; Ph : +56-2-470-8500 )
Le opzioni di lusso includono il Marriott Santiago (Avenida Presidente Kennedy 5741, Santiago 6.772.208 ; Ph: +56-2-426-2000), NH Ciudad de Santiago (Avenida Condell 44, Santiago 11000 ; Ph: +56-2-341-7575) e il Radisson Plaza Santiago Hotel (Vitacura 2610, Santiago 6.760.197 ; Ph: +56-2-433-9000).
Per le opzioni di categoria media, provate l’Holiday Inn Express Santiago (Avenida Vitacura 2929 , Santiago 6.760.235; Ph: +56-2-499-6000) o del Mercure Santiago Centro (Avenida Libertador Bernardo O’Higgins 632, Santiago 8320000 , Tel: +56 -2-259-56622).
Cose da fare e da vedere
Se avete tempo di avventurarvi fuori della città, la zona intorno a Santiago offre sempre qualcosa, in ogni stagione. In estate, si possono fare delle escursioni sulle Ande o andare in spiaggia (Valparaíso e Viña del Mar è a circa un’ora di auto). Durante l’inverno , si può salire in montagna a sciare o fare snowboard, alloggiando in ottimi resorts a meno di 40 chilometri dalla città .
Ma non c’è molto da vedere in città, solo un certo numero di musei con reperti storici e culturali di Santiago. Si può visitare il Museo Nazionale di Storia per conoscere dell’era coloniale del paese e la sua spinta per l’indipendenza o scoprire i nativi del continente presso il Museo cileno delle Arti precolombiane, che sta subendo un ampliamento e dovrebbe riaprire nel mese di gennaio 2014.
Se si vuole visitare qualcosa di artistico, allora si può andare al Museo Nazionale di Belle Arti della città, in zona Lastarria . La spettacolare edificio risale al 1910 e presenta opere di artisti cileni Roberto Matta , Claudio Bravo e molti altri. Il Museo d’Arte Contemporanea ( MAC) e il Museo di Arti Visive ( MAVI ) sono a pochi isolati di distanza. Ma è sempre bene non perdere di vista il museo a cielo aperto dei vivaci murales lato strada nel Barrio Bellavista.
Le visite guidate coprono alcuni degli edifici più iconici di Santiago, come Palacio La Moneda, con le sue fontane e il moderno centro culturale della metropolitana, così come la cattedrale, la Borsa e la biblioteca nazionale.
Si può mangiare pesce fresco per il pranzo presso lo storico Mercado Central, un mercato che ha aperto nel 1872. Se siete alla ricerca di artigianato e souvenir, è bene andare al mercato di Santa Lucia. Per autentico artigianato cileni, tra cui poncho di lana e coperte, è infine necessario visitare uno dei Artesanias ufficiali de Chile negozi.
Per godere di una magnifica sulla città raggiungete il Cerro Santa Lucía , una piccola collina ornata di splendidi facciate, fontane e scalinate . L’ingresso è gratuito , ma dovrete consegnare un documento prima di poter entrare.
Per una serata culturale, si può assistere ad un opera o una performance di danza al Teatro Comunale.
Dove mangiare per un pranzo o una cena d’affari
Se volete mangiare come i locali, chiedete a qualcuno di consigliarvi un Picada. Questi piccoli ristoranti offrono prezzi bassi e cibi fatti in casa e qualche volta si concentrano su una singola specialità della casa. Provate una Barros Luco (un panino bistecca con formaggio fuso) o un empanada con ripieno di carne, cipolle, olive nere e uova sode.
Per bere qualcosa di locale, assaggiate il cocktail nazionale cileno, il Terremoto, presso un bar come La Piojera , Aillavilú 1030, Santiago Ph : +56-2-269-81682
L’haute cuisine di Santiago è caratterizzata spesso da ingredienti tradizionali cileni. Da provare il premiato Puerto Fuy, che mette un tocco francese sulle specialità cilene . Sul menù troverete Cerviche, spigola cilena con carciofi barigoule e pomodoro coulis e superbe carni alla griglia. E ‘ in Av. Nueva Costanera 3969 , Vitacura , Santiago, Ph : +56-2-208-8908 .
Lo chef di origine messicana Matias Palomo si innamorò del Cile quando aveva 17 anni. Tante le intriganti soluzioni di pesce sul menu (Av. Nueva Costanera 3451 , Vitacura , Santiago , Ph : +56-2-228-5516).
Se siete alla ricerca di qualcosa di più casual (e a prezzi modici) provare El Jardin d’ Epicuro. Questo accogliente bar e ristorante serve una grande selezione di tapas, nonché carne e pesce alla griglia. E ‘a Orrego Luco 034 , Providencia , Santiago , Ph : +56-2-710-5451.
[callout bg=”#37589b” color=”#ffffff” bt_content=”Iscrivi alla Newsletter” bt_pos=”bottomCenter” bt_style=”undefined” bt_color=”orange” bt_link=”https://www.bcdtravel.com/move-it/iscriviti-alla-newsletter-move/” bt_target=”_blank”]
Ti è piaciuto questo articolo?
Lo hai trovato interessante? Iscriviti alla Newsletter Move di BCD Travel Italia per ricevere un’e-mail al mese sui nostri migliori articoli.
[/callout]