Situata lungo la costa dell’Oceano Pacifico nella parte centrale del Perù, Lima è la capitale del paese e la città più grande dello stato sudamericano. La Ciudad de los Reyes è il centro politico, finanziario e commerciale del Perù. Circa un terzo della popolazione totale del Perù risiede a Lima.
Lima è racchiusa tra le valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín arrivando a toccare alcune aree desertiche tra le più estese al mondo. La città di Lima si propaga dal km 500 della Panamericana Norte presso le alture del distretto di Ancón, fino al km 60 della Panamericana Sur del distretto di Pucusana. Lima può contare su circa 130 km di spiaggia oceanica, il che la rende un’ambita meta per appassionati di surf e sporta acquatici.
La sua lunga storia, la ricca cultura, l’incredibile cucina e la diversità geografica attraggono un numero crescente di viaggiatori d’affari e visitatori di piacere. A Lima le principali attività economiche sono rappresentate dell’industria tessile, l’abbigliamento e la produzione alimentare. Leggi la guida business travel della città di Lima di BCD Travel Italia!
Cosa sapere di Lima prima di visitarla per un viaggio d’affari
Come muoversi: L’aeroporto internazionale Jorge Chavez (LIM) è il principale aeroporto del Perù e si trova a circa 16 km dal centro di Lima.
Spazi coworking dove lavorare a Lima
Il Residencia Coworking è un ufficio popolare in una posizione privilegiata a soli 10 minuti a piedi dal lungomare sulla costa di Lima. Un pass giornaliero costa €16,32 e copre tutti i servizi necessari per il tuo lavoro da remoto in caso di trasferte business travel.
Lo spazio di coworking Workshop offre un pass giornaliero gratuito per gli utenti first-time. Lo spazio si trova a Miraflores, quindi puoi andare direttamente dal lavoro a cena con i colleghi.
Kulcafé è una caffetteria di Lima con connessione Wi-Fi veloce e che offre molti posti a sedere. Qui è possibile prendere un caffè, tè, succhi di frutta, birra, vino e cocktail, ma non esagerare se devi lavorare! Il menu del cibo include valide alternative vegane e vegetariane.
Cosa fare e vedere a Lima durante un viaggio d’affari
Situata nel centro storico di Lima, Plaza de Armas o Plaza Major è circondata dalla Cattedrale di Lima, dal Palazzo Arcivescovile di Lima, dal Palazzo Municipale, dal Palazzo dell’Unione e dal Palazzo del Governo, dove è possibile vedere il cambio della guardia ogni giorno a mezzogiorno.
Se stai cercando un piccolo assaggio di storia ma non hai il tempo di recarti a Machu Pichu, il Tempio di Pucllana (Huaca Pucllana) è un antico tesoro situato proprio a Miraflores. Il complesso di mattoni d’argilla e sabbia risale al 500 d.C. circa. L’ingresso durante il giorno è di €4.
Uno dei musei rappresentativi di Lima è la Sala Museo Oro del Perú, che possiede un’importante collezione di oggetti in oro di epoca precolombiana.
Il Malecón è una pittoresca passerella sulla scogliera che si affaccia sull’Oceano Pacifico. Miglia di spazi verdi e piste ciclabili attraversano il famoso Parque del Amor con vari caffè e ristoranti che si affacciano sull’Oceano Pacifico.
Dove mangiare o prendere un drink a Lima
A pochi isolati dalla piazza principale del distretto di Barranco, Isolina Taberna Peruana serve ricette tradizionali peruviane e Limeño in un ambiente rilassato e accogliente tipico della taverna. Le sue porzioni generose sono perfette per un pranzo all’insegna della convivialità tra colleghi. Le prenotazioni sono fortemente consigliate se non vuoi sfigurare al tuo appuntamento di lavoro.
Per lussuose cene a base di pesce e una atmosfera esclusiva, prova La Rosa Nautica sul lungomare di Lima. La maggior parte dei tavoli offre viste fantastiche dalla finestra. Puoi ordinare un Pisco Sour (il drink nazionale del Perù) mentre ti rilassi guardando i surfisti e tutte le attività che si svolgono in spiaggia e sul mare.
Al settimo posto nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo nel 2018, Maido è specializzato nella cucina Nikkei. Ingredienti peruviani lavorati con tecniche giapponesi. Prova il menu degustazione Nikkei Experience o ordina dal menu giapponese à la carte, dove trovi anche piatti piuttosto familiari come sushi e sashimi. Puoi prenotare il tuo tavolo anche online.