Il Travel Management Reporting: questo (non più) sconosciuto

Dopo questi due anni di difficoltà e di grossi cambiamenti anche – e soprattutto – nel modo di viaggiare, cosa ci si aspetta ora dalla figura del Travel Manager? Quali sono le competenze che mai come in questo momento chi si occupa di far viaggiare i propri colleghi e dipendenti per lavoro deve assolutamente avere?

La ricollocazione della figura del Travel Manager

La ricollocazione della figura del Travel Manager è uno dei temi che verranno affrontati a partire dal prossimo mese di marzo durante il corso di formazione permanente dell’Università di Bologna “Data Analysis and Reporting for Business Travel Intelligence” che giunto alla sua decima edizione mette come sempre al centro dell’attenzione il tema dell’analisi dei dati.

Nonostante gli impatti del Covid, con le restrizioni sanitarie e l’aumento esponenziale di soluzioni digitali alternative al travel, la gestione dei viaggi e delle trasferte di lavoro rimane un tema estremamente importante per le aziende, non solo per la sua rilevanza fra i costi di bilancio, ma anche per le sue interconnessioni con tutti i reparti e per gli effetti sulla sicurezza ed il benessere del personale.

Le professionalità necessarie per gestire e governare l’intero processo travel aziendale devono essere di conseguenza molto rilevanti, con know-how allargato su temi afferenti la gestione delle risorse umane, l’analisi statistica, l’analisi dei processi, la sicurezza, l’Information Technology e l’amministrazione contabile.

Guardando in particolare il tema dell’analisi statistica, è fondamentale per le Aziende e i loro Travel Manager acquisire le competenze utili e necessarie a conoscere ed analizzare i propri dati di spesa travel, per riuscire ad averne una visione coerente e quindi cogliere le potenzialità informative delle basi dati in ottica di risparmio, reengineering e miglioramento continuo.

Su questi temi, l’Università di Bologna organizza, con la collaborazione di BCD Travel, un Corso di Formazione Permanente dedicato ai Travel Manager.

Il Corso si svolgerà in presenza (con la possibilità di seguirlo in modalità sincrona via Teams) presso l’Università di Bologna – sede di Economia, Management e Statistica.

Il Corso avrà una durata di 36 ore divise in 3 sessioni (giovedì dalle 14.00 alle 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) da marzo a giugno 2022.

ISCRIZIONI

È possibile iscriversi fino al 16 febbraio 2022 sul sito www.almawelcome.unibo.it

Quota di partecipazione: € 1.400,00.

Sono inclusi: 36 ore di Alta Formazione, l’accesso ad eventi di networking BT e all’Osservatorio del Business Travel. La quota comprende inoltre i pernottamenti del giovedì, tutti i trasferimenti dalla sede del corso all’hotel.

Strumenti di formazione finanziata: il costo del corso può essere interamente coperto dai fondi interprofessionali a cui l’azienda aderisce tramite piani formativi.

Il corso si avvale della partnership di AirPlus, BCD Travel e Zucchetti, della collaborazione di GBTA e trova in Guida Viaggi il media partner.

Contattaci per maggiori informazioni.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.