Per predire il successo del vostro strumento di prenotazione on-line si parte con una semplice domanda: è facile da usare?
“La semplicità è il fattore più importante che deve influenzare l’adozione degli OBT“, spiega Juan Perez, vice presidente di Global Business Solutions per BCD Travel.
“È importante per i travel manager capire che i loro dipendenti confrontano gli OBT aziendali con i siti di booking online che usano per prenotare le vacanze. Un sito aziendale deve essere semplice.”
Perez parla di alcune buone pratiche – e storie reali – per garantire che lo strumento di prenotazione online della vostra azienda soddisfi gli standard di semplicità.
Test drive e verifiche. I travel manager e i loro team spendono mesi per pianificare l’implementazione di uno strumento di prenotazione online. Ma forse dovrebbero passare un po’ di tempo ad usarlo. Se una caratteristica non sembra intuitiva, rivolgiti alla tua agenzia di viaggio e informati su come altri clienti semplificano le funzioni per i loro dipendenti. Incorpora queste buone idee, e quindi sottoponi il tuo OBT ad un altro test drive. Conduci una verifica ogni 12 /18 mesi – e ogni volta che aggiorni la tecnologia – e assicurarti che il tuo OBT sia al passo con gli standard di usabilità.
Creare modelli. Identifica le 3-5 aree più frequentate dai dipendenti e crea modelli “one-click” che comprendono voli, hotel e trasporti urbani – anche i ristoranti raccomandati. Ciò consente ai viaggiatori di risparmiare tempo e assicura che le loro prenotazioni siano conformi alla travel policy aziendale.
Riflettere i risparmi. Perez consiglia: “Se la vostra azienda non ha una cultura autoritaria, chiedere semplicemente ai dipendenti di rispettare la travel policy può non bastare“. Al contrario, fate sapere loro quanti risparmi si potrebbero ottenere prenotando online – nel momento in cui stanno prenotando – in modo da poter influenzare il loro comportamento. “Tali informazioni potrebbero essere molto convincenti. Alcuni dei nostri clienti hanno visto aumentare le prenotazioni online fino al 70% dopo aver condiviso tali costi con i viaggiatori ; la chiave sta nel rendere visibili i potenziali risparmi ai viaggiatori.”
Capire il comportamento dei viaggiatori. Richiedi ai viaggiatori di dare una spiegazione quando prenotano senza l’OBT o in modi che non rientrano nella travel policy. Puoi semplificare il processo, offrendo loro un elenco pre-impostato di motivazioni tra cui scegliere. Utilizza questi elenchi e i dati del travel management per capire il motivo per cui i viaggiatori non utilizzano l’OBT. Poi affronta questi problemi e fai decollare l’utilizzo dello strumento.
Indirizzo di non conformità. Ci sono delle aree nella vostra azienda che non sempre utilizzano il programma OBT? Crea un report che mostri chiaramente come il mancato utilizzo è un male per la loro bottom line. “Per esempio, se uno dei vostri dipartimenti non sta usando lo strumento, consegna al capo del dipartimento grafici di facile comprensione che dimostrino quanto risparmio si sta perdendo – denaro che potrebbe essere speso per risorse di cui potrebbe trarre beneficio la sua squadra” . “In base alla cultura aziendale, è possibile generare regolarmente report dei vari dipartimenti per il vostro team esecutivo, che mostrino i migliori e i peggiori utilizzatori di OBT.”
OBT: storie di successo
GlaxoSmithKline Francia ha chiesto a BCD Travel una strumento di prenotazione online facile da usare che avrebbe permesso ai viaggiatori della società di pianificare e prenotare i propri viaggi, guidati da una travel policy, ma rispettando margini di flessibilità. BCD ha implementato uno strumento di prenotazione online che ha permesso ai viaggiatori di cercare informazioni, effettuare prenotazioni e salvare le note di viaggio. Il risultato: l’adozione di OBT è balzata all’84% in soli tre mesi.
Ingram Micro Europe voleva ridurre i costi di viaggio aumentando le prenotazioni online dei dipendenti. BCD ha implementato uno strumento online personalizzato per adattarsi alle regole di conformità di viaggi dei fornitori globale di tecnologia. Inoltre, BCD ha stabilito un procedimento per valutare regolarmente i modelli di viaggio e l’uso dello strumento da parte dei dipendenti. Il risultato: a pochi mesi dalla realizzazione dell’OBT, i tassi di prenotazione online di Ingram Micro hanno raggiunto il 95%, e la società ha tagliato le spese di servizio di prenotazione di viaggio di un significativo 78%.
Un cliente di BCD, importante fornitore di case automobilistiche, in quanto parte di un consolidamento globale, ha voluto implementare uno strumento di prenotazione online. L’Account manager globale di BCD ha lavorato accanto al travel manager della società tedesca per garantire che la missione venisse comunicata ai dipendenti e lo strumento venisse implementato da mercato a mercato. Il risultato: una strategia online allineata a livello mondiale e un tasso di adozione di OBT di oltre l’80% nella maggior parte dei paesi. Il cliente ha ora una migliore visibilità delle spese totali di viaggio.