Market Monitor Brasile

Le aziende hanno speso più di 24 miliardi di dollari (90 miliardi di real brasiliani) per viaggi d’affari verso e all’interno del Brasile nel 2018. Scopri i dettagli sulla crescita e i prospetti economici del Market Monitor Brasile.

Move Market-Monitor-Brasile BCD Travel Italia

La spesa Business Travel è prevista in aumento del 6,6% annuo fino al 2023.

Le aziende hanno speso più di 24 miliardi di dollari (90 miliardi di real brasiliani) per viaggi d’affari verso e all’interno del Brasile nel 2018. I viaggi domestici rappresentano il 44% di tutta la spesa; i viaggi internazionali in uscita rappresentano il 37%. Meno di un quinto viene speso dai business traveler che visitano il Brasile dall’estero. Tra il 2013 e il 2018, la spesa per viaggi d’affari è aumentata in media dell’8% all’anno. Ma questo periodo è stato caratterizzato da alti e bassi nella spesa travel. Le fluttuazioni sono dovute alla scarsa performance economica del Brasile e dai bruschi cambiamenti nelle valutazioni monetarie. Oxford Economics si aspetta che la spesa per i viaggi d’affari si espanda ad un ritmo più lento, 6,6% all’anno fino al 2023, con i viaggiatori brasiliani che continuano a guidare la crescita.

Scarica l’Industry Forecast 2019, con report  ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.

Economia

Crescita economica e spesa per viaggi d’affari

Move_MarketMonitor_Brasile_EconEnvironment_BCD Travel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Il Brasile è la più grande economia dell’America Latina. Il suo prodotto interno lordo di 1,9 trilioni di dollari è oltre quattro volte più grande del PIL del secondo posto in Argentina.
  • È la nona più grande economia del mondo, situata tra l’Italia e il Canada nelle classifiche globali del Fondo Monetario Internazionale.
  • Il manifatturiero e l’estrazione di minerali sono il carburante del commercio brasiliano. L’attività economica è concentrata nel sud-est, in particolare nello stato di São Paulo.
  • L’economia del Brasile è cresciuta di poco più di un punto percentuale nel 2017 e nel 2018. Ma questo è stato un miglioramento rispetto al 2015 e al 2016, quando l’economia si è ridotta di oltre il 3%.
  • Oxford Economics prevede una crescita economica del 2,3% nel 2019. Potrebbe aumentare ancora di più se un aumento più lento dei tassi di interesse USA non mantenesse bassi i costi di finanziamento in Brasile; le riforme del governo stimolano il ritorno degli investitori stranieri; e la capacità di riserva consente all’economia di crescere senza far salire l’inflazione.

Voli

Viaggi Internazionali

Move Market_Monitor_Brasile_Air_ BCD Travel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Dal 2013 al 2018, i viaggi in aereo sono cresciuti del 3,9% all’anno, in media, con viaggi internazionali in espansione da 15 milioni a oltre 18 milioni di viaggi. I brasiliani in partenza rappresentano circa il 60% dei viaggi internazionali durante la notte.
  • Nel 2023, la crescita dei viaggi internazionali dovrebbe rallentare al 3,3% all’anno. Gli arrivi guideranno l’espansione.
  • L’Argentina è il mercato in entrata più importante del Brasile, rappresentando il 39% delle visite nel 2018. Si prevede che tale quota scenderà al 29% entro il 2023.
  • Gli Stati Uniti sono la destinazione più popolare per i brasiliani: un quinto dei viaggiatori va lì e la domanda dovrebbe aumentare del 5% ogni anno fino al 2023.
  • Quattro compagnie aeree rappresentano il 94% dei voli in partenza dai 10 maggiori mercati del trasporto aereo del Brasile: le compagnie aeree low cost GOL e Azul Linhas Aereas, il gruppo latinoamericano LATAM e la compagnia aerea regionale Avianca Brazil. Avianca Brasile, con la fetta più piccola di quota di mercato (11%), sta riducendo le operazioni per ridimensionamento aziendale.

Pernottamento

Richiesta Hotels

Move Move_MarketMonitor_Brasile_Accomodations BCD Trabel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • La domanda alberghiera è aumentata di oltre l’11% tra il 2013 e il 2018, passando a quasi 500 milioni di pernottamenti.
  • I viaggiatori domestici rappresentano costantemente il 90% della domanda, ma le prenotazioni da parte di viaggiatori internazionali sono in aumento. L’Argentina ha rappresentato il 27% della domanda internazionale di camere d’albergo nel 2018.
  • Gli hotel sono stati aperti in una veloce sequenza in vista della Coppa del Mondo FIFA 2014 e delle Olimpiadi estive del 2016. Da allora, l’eccesso di offerta ha causato la caduta delle tariffe medie giornaliere, in particolare a Rio de Janeiro.
  • Con oltre 300 hotel nel suo portafoglio, AccorHotels è di gran lunga la più grande catena del Brasile. Il suo rivale più vicino è Choice Hotels, con solo 63 proprietà. Nobile Hoteis è la catena locale leader, che gestisce 31 hotel in tutto il paese, principalmente nei segmenti medio-alto e medio-alto.
  • I prospetti dell’Industry Forecast 2019 di BCD Travel prevedono che gli ADR passeranno dallo 0% al 2% nel 2019.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.