Con l’aumento degli arrivi internazionali, è cresciuto il numero degli hotel a disposizione dei viaggiatori
Nel 2018 il mercato del business travel da e verso la Colombia è stato valutato 5 miliardi di dollari (15.4 trilioni di pesos colombiani). I viaggi d’affari dei business man colombiani hanno rappresentato la metà dell’intera cifra. L’investimento delle aziende nei viaggi d’affari ha visto una crescita media del 9% annuo tra il 2012 e il 2018, con un consistente aumento durante il 2015 e il 2016. Ci si aspetta che, in media, la crescita nel corso del 2020 sarà dell’8%, anche se il dato riferito a diversi gruppi di viaggiatori dovrebbe essere più equilibrato. Anche BCD Travel ha recentemente aumentato i suoi investimenti nel mercato colombiano.
Scarica l’Industry Forecast 2019, con report ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.
Economia
Crescita economica e spesa per viaggi d’affari
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- La Colombia è la terza economia più grande del Sud America, nonostante valga la metà del mercato argentino e sia molto più piccola di quello brasiliano, secondo i dati economici del Fondo Monetario Internazionale.
- L’accordo di pace raggiunto nel 2016 tra lo stato e il gruppo rivoluzionario Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC) ha portato a termine 50 anni di conflitto interno e ha aperto la strada per il progresso politico e lo sviluppo economico.
- L’economia è guidata dai servizi che valgono poco meno della metà dell’intera produzione. Il settore finanziario è in grande crescita.
- Nel 2018 ci si aspetta un aumento del PIL colombiano del 2.7% , secondo Oxford Economics— un aumento ulteriore rispetto alla crescita del 2% registrata nel 2016 e nel 2017. Maggiori entrate e una diminuzione dell’inflazione stanno incentivando il consumo, mentre lo sviluppo delle infrastrutture sta portando ad un aumento degli investimenti. Si prevede che la crescita raggiunga il 3.3% nel 2019.
Voli
Viaggi Internazionali
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- Gli arrivi internazionali in Colombia sono aumentato del 24% nel 2017, in linea con l’accordo di pace raggiunto nel 2016. Ci si aspetta che il turismo interno aumenti del 3% annuo nei prossimi quattro anni.Si prevede che ci sia un incremento del 6% dei viaggi dei colombiani verso l’estero.
- Gli Stati Uniti sono il paese da cui arrivano la maggior parte delle persone in Colombia, il 19% nel 2017. Gli Stati Uniti sono anche la destinazione più popolare per i colombiani, si è registrato, che il 27% delle partenze sono dirette verso gli Stati Uniti.
- Avianca è la maggior compagnia aerea colombiana. Fa parte di un gruppo che possiede compagnie in Ecuador, El Salvador, Guatemala e Peru. Il suo proprietario, Synergy Group, inoltre, possiede dei corrieri Avianca in Argentina e Brasile.
- Avianca sta sperimentando un triplo accordo commerciale con United Airlines e Copa Airlines, coprendo i networks tra gli Stati Uniti e l’America Latina.
- La compagnia aerea sta affrontando una sempre maggior concorrenza proveniente da due compagnie locali low-cost. Viva Air Colombia compete con Avianca sulle rotte provenienti da Bogota. I voli domestici e regionali di Easyfly, invece, servono un mercato che Avianca vorrebbe sviluppare.
Pernottamento
Richiesta Hotels
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- La domanda alberghiera è aumentata del 37% tra il 2012 e il 2017, guidata prevalentemente dai viaggi a livello nazionale. Ma la quota di pernottamenti è scesa: dal 79% registrato nel 2012, è diminuita nel 2017 arrivando al 67% , a causa della maggiore affluenza in Colombia di viaggiatori internazionali.
- Messico e Stati Uniti guidano la domanda alberghiera internazionale, ognuna vale il 13% dei pernottamenti.
- Tra il 2008 e il 2017, gli incentivi statali hanno supportato lo sviluppo del 142% degli hotel colombiani, il cui numero è aumentato in modo significativo. Stesso vale per le catene internazionali che si sono dovute attivare per poter servire i turisti di Cartagena, così come chi viaggia per affari a Bogota e Medellin.
- Con 26 hotels, la catena colombiana di lusso Hoteles Estelar domina il mercato. Hilton è al secondo posto insieme alla catena colombiana GHL Hoteles (Grupo Hotelero Londono).
- Le tariffe medie giornaliere dovrebbero salire dal -1% al +1% nel 2019, non registrando un significativo aumento, secondo le previsioni dell’Industry Forecast 2019 di BCD Travel.