I business travel nazionali e la spesa domestica dominano i trend
A livello globale, le aziende hanno speso più di 23 miliardi di US$ in business travel nelle Filippine nel 2018. I viaggi d’affari domestici hanno rappresentato quasi la totalità della spesa travel. Tra il 2013 e il 2018, la spesa è cresciuta del 23% all’anno, in media. La crescita dovrebbe rallentare fino all’8% all’anno secondo le proiezioni 2023.
Scarica l’Industry Forecast 2019, con report ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.
Economia
Crescita economica e spesa per viaggi d’affari
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- Le Filippine hanno una delle economie più robuste dell’Asia. Il paese ha registrato una crescita economica media annua del 6,3% tra il 2010 e il 2018. L’espansione è stata del 6,2% nel 2018 e dovrebbe scivolare al 5,9% quest’anno.
- Essere meno dipendenti dal commercio globale ha protetto le Filippine dalle recenti recessioni, ma il paese non è immune da fattori esterni. L’incertezza nei mercati globali ha pesato sulla fiducia e sugli investimenti delle imprese.
- Le esportazioni nette stanno rallentando mentre le importazioni crescono. La spesa pubblica, come il programma infrastrutturale del governo “Build, build, build”, sta supportando l’occupazione con vantaggi a catena per la spesa dei consumatori.
- Anche la spesa dei consumatori sta beneficiando della crescita delle rimesse estere e del rallentamento dell’inflazione.
Voli
Viaggi Internazionali
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- Dal 2013 al 2018, i viaggi internazionali da e verso le Filippine sono aumentati in media del 7,4% all’anno. Entro il 2023, la crescita dovrebbe essere solo del 5,1% all’anno, a causa di un calo degli arrivi. Le partenze dovrebbero continuare ad aumentare di circa il 6% all’anno.
- Circa un quarto dei visitatori che effettua viaggi overnight nelle Filippine arriva dalla Corea del Sud. Con una quota del 16% di arrivi, gli Stati Uniti sono il secondo mercato in entrata. Entro il 2023, la Cina conquisterà il secondo posto con una crescita prevista in media del 6% all’anno.
- Cina e Hong Kong sono le prime due destinazioni per i filippini che viaggiano all’estero e insieme rappresentano il 25% dei viaggi di andata.
- La compagnia aerea a basso costo Cebu Pacific Air è leader del mercato, operando il 37% dei voli di linea dagli 11 maggiori aeroporti delle Filippine.
- La compagnia aerea full-service Philippine Airlines (PAL) è la numero 2 con una quota del 30%. Un investimento strategico della giapponese ANA potrebbe garantire il suo futuro.
- Entrambe le compagnie aeree avvertono una pressione dei competitor a causa dell’espansione del vettore low cost Filippine AirAsia.
Pernottamento
Richiesta Hotels
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- Le notti prenotate in hotel nelle Filippine sono aumentate del 62% tra il 2013 e il 2018, espandendosi, in media, del 10% all’anno.
- La crescita è prevista in media solo del 3,5% annuo fino al 2023, con un aumento del 4% nella domanda interna e un aumento del 3% nella domanda internazionale.
- Robinsons Hotels & Resorts e Wyndham competono per offrire il maggior numero di hotel della catena. Entrambe le società si concentrano su livelli di servizio economici e di fascia media. La terza catena più grande, Red Planet Hotels, si concentra sulla fascia inferiore del mercato.
- I viaggiatori in cerca di catene hotel che offrono livelli di servizio più elevati dovrebbero prendere in considerazione Ascott, Accor e Shangri-La Hotels.