Market Monitor Giappone

I viaggiatori domestici rappresentano il 68% di tutte le spese, una quota in calo rispetto agli aumenti dei viaggi in entrata. Scopri i dettagli sulla crescita e i prospetti economici del Market Monitor Giappone.

I viaggiatori internazionali in entrata guidano la crescita nel mercato giapponese dei viaggi d’affari

Scarica l’Industry Forecast 2019, con report  ad hoc per ogni stato e infografiche disponibili in 6 lingue. Chiedi a BCD Travel come può aiutarti ad ottenere nuovi viaggiatori verso mercati sia emergenti che maturi in tutto il mondo.

Economia

Crescita economica e spesa per viaggi d’affari

Move Economia Giappone Market Monitor BCD Travel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Il Giappone è la terza più grande economia del mondo, anche se la sua produzione economica è ora solo un terzo della sua rivale asiatica, la Cina.
  • La crescita è arrivata al 2% negli ultimi anni, ma Oxford Economics prevede un’espansione solo dello 0,5% nel 2019.
  • Le esportazioni sono deboli, ostacolate da un calo della domanda cinese e dalla decelerazione nel settore delle tecnologie dell’informazione. Il Giappone è anche influenzato negativamente dall’aumento del protezionismo in alcune delle principali economie mondiali.
  • Gli economisti prevedono che un aumento delle tasse sul consumo, potrebbe smorzare ulteriormente la crescita, sebbene il governo abbia pianificato misure per compensare gli effetti.

Voli

Viaggi Internazionali

Move Aereo Market Monitor Giappone BCD Travel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • I viaggi internazionali da e verso il Giappone sono aumentati di quasi il 70% tra il 2013 e il 2018, con una crescita annuale media dell’11% all’anno.
  • Dal 2013, il Giappone è passato da un mercato in uscita a uno in entrata, mentre i viaggi internazionali dei traveler in arrivo sono passati dal 31% al 56%. I turisti cinesi hanno guidato la forte crescita dei viaggi in entrata. Tra il 2013 e il 2018, il loro numero è aumentato del 45% all’anno.
  • Mentre la crescita degli arrivi cinesi dovrebbe rallentare in modo significativo fino al 2023, le forti performance di Australia, Filippine, Singapore, Canada e Regno Unito mostrano il crescente appeal del Giappone come destinazione di viaggio. L’imminente Coppa del mondo di rugby 2019 e le Olimpiadi del 2020 sono favorevoli; Il Giappone prevede 40 milioni di visitatori nel 2020.
  • All Nippon Airways (ANA) è la più grande compagnia aerea del paese. Possiede anche compagnie low-cost come Peach e Vanilla Air, che si fondono con il marchio Peach. ANA detiene una partecipazione di minoranza in LCC Skymark Airlines.
  • Il suo rivale principale è Japan Air Lines (JAL), che comprende Japan Air Commuter, Japan TransOcean Air e il vettore low-cost Jetstar Japan, una joint venture con Qantas. JAL sta pianificando il lancio di Zipair Tokyo nel 2020. Il vettore low-cost volerà inizialmente da Tokyo Narita a Bangkok e Seoul prima di espandere la sua rete verso destinazioni a lungo raggio in Europa e Nord America.
  • Le compagnie aeree low-cost AirAsia Japan e Spring Airlines Japan offrono una concorrenza limitata a ANA e JAL nei mercati nazionali e regionali.

Pernottamento

Richiesta Hotels

Move Hotel Giappone Market Monitor BCD Travel Italia

Clicca sull’immagine per ingrandirla

  • Tra il 2013 e il 2018, la domanda di alloggi in hotel in Giappone è cresciuta del 12%, sostenuta da un aumento del 172% della domanda da parte dei viaggiatori internazionali.
  • I viaggiatori provenienti dalla Cina e dalla Corea del Sud rappresentano ciascuno oltre un quinto della domanda internazionale. La domanda hotel più rilevante proviene da Australia, Regno Unito, Francia e Canada.
  • Le catene alberghiere giapponesi dominano l’offerta, con le aziende locali nelle prime cinque posizioni.
  • APA Hotels è il player  più grande, in base agli hotel convenzionati, con 164 proprietà senza marchio nella sua rete di 362 hotel.
  • Catene giapponesi come Super Hotels, MyStays Hotel Management, Dormy Inn e Sunroute Hotels riforniscono i mercati medio alti. Choice Hotels è la catena globale leader in questo segmento.
  • Le catene alberghiere stanno espandendo la loro presenza nei mercati regionali, ma una carenza di manodopera fa si che il servizio al traveler sia limitato.
  • Il player Hotel indiano Oyo ha annunciato l’intenzione di espandersi nel mercato giapponese.

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.