Incertezza attorno alla Brexit – il piano del Regno Unito di operare al di fuori dell’Unione Europea dopo il 2019 sta suscitando disorientamento tra gli investitori economici.
I viaggi d’affari crescono in sincronia con gli investimenti stranieri.
Il mercato dei viaggi d’affari in Indonesia valeva quasi 15 milioni di dollari nel 2016, secondo l’analisi BCD dei dati di Tourism Economics. I viaggi internazionali hanno rappresentato oltre i tre quarti delle spese. La spesa per viaggi d’affari dovrebbe aumentare del 13% nel 2017. La crescita dovrebbe rimanere a quel livello fino al 2021, poiché una spesa più forte da parte dei viaggiatori in uscita compensa la spesa per i viaggi domestici.
Economia
Crescita economica e spesa per viaggi d’affari
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- L’economia dell’Indonesia ha un enorme potenziale a causa delle riserve di risorse naturali, una forza lavoro ampia e poco costosa e un’industria emergente del turismo.
- Gli investitori internazionali si sono allontanati dall’Indonesia a causa delle restrizioni imposte dal governo sugli investimenti esteri in alcuni settori, un tentativo di proteggere le industrie locali. Ma i recenti cambiamenti politici hanno aperto più mercati agli investimenti esterni, migliorando il clima economico.
- I forti investimenti del settore privato, le spese governative e una ripresa delle esportazioni dovrebbero produrre una crescita economica del 5% nel 2017.
- Gli investimenti infrastrutturali del governo contribuiranno a sostenere una crescita stimata del 5,3% nel 2018. Potrebbe essere più elevata se i minori costi di finanziamento aumentassero la spesa dei consumatori.
Voli
Viaggi Internazionali
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- I viaggi aerei internazionali hanno registrato una crescita annuale dell’8,4% tra il 2011 e il 2016. Si prevede di crescere del 6% all’anno, in media, fino al 2021.
- Gli arrivi hanno rappresentato i tre quarti dei 39 milioni di viaggi internazionali nel 2016. Singapore è il mercato inbound più importante, seguito da Malesia, Cina e Australia.
- La compagnia aerea più grande dell’Indonesia è Lion Group, che comprende il vettore low-cost Lion Air, il servizio completo Batik Air e il regionale Wings Air. Il successo e la concorrenza di altri vettori low-cost come Indonesia AirAsia e Nam Air hanno causato una guerra delle tariffe interne. La competizione minaccia la compagnia di bandiera Garuda Indonesia.
- Garuda sta aggiungendo rotte a lungo raggio e espandendo il proprio vettore low-cost, Citilink.
Pernottamento
Richiesta Hotels
Clicca sull’immagine per ingrandirla
- I viaggiatori domestici hanno rappresentato due terzi dei 54 milioni di pernottamenti in hotel in Indonesia nel 2016.
- Si prevede che la domanda aumenterà del 4,5% all’anno fino al 2021, con una crescita dei viaggi internazionali in media del 6%.
- La catena locale Arcipelago e il marchio internazionale AccorHotels sono leader del mercato. Arcipelago si concentra su limitate proprietà di servizio. AccorHotels copre tutti i livelli di servizio, ma fa affidamento su hotel indipendenti “selezionati da AccorHotels”, una strategia che terminerà nel prossimo futuro.
- Le catene indonesiane gestiscono hotel a servizio completo, spesso in località ancora non sviluppate da catene globali. Anche gli albergatori locali stanno investendo molto in alloggi economici.
- Le tariffe degli hotel dovrebbero salire non più del 2% nel 2017 e nel 2018, secondo le ultime previsioni del settore di Advito e BCD Travel.