Travel smart, book in advance!
Hai già usato l’ advance booking per i tuoi viaggi d’affari? Per te che sei sempre in anticipo sui tempi e non smetti mai di guardare avanti, l’advance hotel booking è qualcosa che può farti risparmiare sul costo delle trasferte aziendali. BCD Travel ti aiuta a strutturare un processo di advance booking in linea con la tua travel policy ed efficace per i tuoi business traveler.
Ecco come iniziare a fare advance booking già dal 2020.
Advance booking, prenota in anticipo e risparmia sui viaggi d’affari
Cogli al volo l’occasione di una prenotazione hotel a prezzo ribassato. Assicurati un advance booking su destinazioni sovra-quotate o che potrebbero non accettare una tua prenotazione in momenti stagionali particolari.
Prenotando in anticipo puoi risparmiare fino a 1/3 del costo della camera per viaggiatore e scegliere le migliori sistemazioni. Avrai la certezza di trovare posto nel periodo che preferisci e assicurarti il soggiorno nell’hotel ideale – situato nella zona per te più comoda – per i tuoi viaggiatori in azienda.
Grazie alla consulenza di BCD Travel, puoi ricevere assistenza e informazioni personalizzate per settare un programma di advance hotel booking di successo. Con analisi dedicate e focalizzate sul tuo settore di competenza, possiamo impostare per la tua azienda una strategia di ottimizzazione e risparmio sulle trasferte di lavoro.
Stagionalità delle prenotazioni hotel
Ecco perché l’advance booking conviene
Esistono eventi business o manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero che attraggono centinaia di migliaia di viaggiatori da tutto il mondo. Per questo motivo diventa necessario incentivare i colleghi a considerare le logiche di advance booking. Oppure, se sei un travel manager, hai la possibilità di dimostrare un reale risparmio in fase di budgeting o dinanzi al tuo CFO.
Curva della domanda hotel modificata dal business travel
La linea rossa indica la tradizionale distribuzione della domanda negli alberghi di tipo stagionale. Si osserva il forte picco di presenze (almeno il 50% del totale annuo) concentrato nel mese di agosto. La linea nera mostra l’andamento delle presenze che si registrano mediamente negli alberghi con apertura annuale. Le minori tensioni legate a una distribuzione più omogenea delle presenze avvantaggiano la gestione aziendale.
Fonte: Assessorato al Turismo della Provincia di Rimini
Nel 2015 il grande aumento di ricerche verso Milano per assistere all’EXPO 2015 ha fatto schizzare le tariffe verso l’alto. Le tariffe hotel hanno raggiunto una media di 240€ a notte nell’ultimo mese dell’evento, ottobre. Nel 2016 i prezzi si sono abbassati invece del 30% rispetto allo scorso anno, con il calo maggiore a settembre, dove si è registrato un -54%.
Fonte: Osservatorio Trivago
Il caso Milano Fashion Week
La settimana della moda di Milano è una celebre settimana della moda tenuta due volte all’anno a Milano, in Italia. L’evento con le sfilate primavera/estate si tiene a settembre/ottobre di ogni anno mentre l’evento con le sfilate autunno/inverno si tiene a febbraio/marzo di ogni anno.
Migliaia di trendsetter da tutto il mondo si riversano nelle strade di Milano per assistere in anteprima alla presentazione delle nuove collezioni moda durante la Milano Fashion Week. Esperti cinesi, giapponesi, coreani ma anche russi, arabi, americani e ovviamente europei tutti accomunati dalla stessa passione. Quella della moda italiana.
La Milano Moda Fashion Week è il più importante appuntamento, da oltre 60 anni, per il mondo fashion.
La bellezza e la frenesia di queste giornate coinvolge i professionisti del fashion system e tutta la città meneghina. Oltre alle sfilate di Milano che animano l’atmosfera, sono tanti gli eventi correlati alla Fashion Week Milano.
Inaugurazioni di locali, feste, serate a tema, mostre. Gli appuntamenti da affrontare a Milano durante la Milan Fashion Week diventano molto stressanti se devi prenotare un hotel fuori policy o in una zona scomoda per te. Per evitare di accusare dei disagi logistici nel corso della tua trasferta, adotta una chiara strategia di advance hotel booking con il supporto di BCD Travel.
Che cos’è l’advance booking e come può aiutarti BCD Travel
Advance booking significa letteralmente “prenotare in anticipo”. Tecnicamente, è l’esatto opposto di quello che viene definito nel travel e nell’hôtellerie il last minute. Ciò che accomuna queste due pratiche è la possibilità di risparmiare in fase di prenotazione.
L’ advance booking è una pratica utilizzata anche per evitare l’ hotel overbooking. In particolari stagioni dell’anno o per determinati eventi business, hotel e alberghi di specifiche città prendono in carico una quantità di prenotazioni maggiore del numero delle sistemazioni che hanno realmente a disposizione.
Come tutti sanno, il motivo che spinge a questa strategia è quello di scongiurare il rischio di restare con camere vuote qualora si riceva la disdetta di una prenotazione nei giorni immediatamente antecedenti alla data programmata per il soggiorno.
Un’azienda che viaggia tanto per affari, prenotando con 2 o 3 mesi di anticipo, in media garantisce al suo budget un risparmio notevole sulla spesa travel. Nel lungo periodo la pratica dell’advance booking permette un ricavo, anziché una mera copertura dei costi. Per questo, un travel manager con esperienza oltre che prenotare in anticipo i biglietti per il trasporto, sa come sfruttare l’advance hotel booking per ottenere un risparmio concreto.
Cosa possiamo fare per te con l’advance booking
Come ogni anno, BCD Travel ha come obiettivo quello di aiutare i clienti a massimizzare il saving legato al mondo del travel offrendo una vasta gamma di servizi e di informazioni rilevanti e tempestive.
In relazione al risparmio sulle prenotazioni hotel, possiamo fornirti il supporto statistico e informativo ideale per permettere ai tuoi viaggiatori di conoscere quali sono i periodi migliori per prenotare un albergo. Ti forniremo i dettagli relativi alle destinazioni e utilizzeremo la nostra esperienza consulenziale per integrare l’advance hotel booking nel tuo traveler engagement.
Ottieni il Report su l’Advance Hotel Booking
Abbiamo elaborato un report che consentirà a travel buyer, travel manager e business traveler di sapere quando il prezzo delle camere degli alberghi subirà delle impennate. Molti eventi di rilievo nazionale e internazionale che si tengono in concomitanza di trasferte d’affari, come detto, influenzano le tariffe e la disponibilità degli alloggi creando delle spese impreviste.
Puoi ricevere il report in formato pdf che illustra alcune delle manifestazioni e degli eventi di maggior rilievo nelle principali destinazioni italiane ed europee. E come esse incidono sulle tariffe di prenotazione hotel in queste città. Grazie al nostro report sarà possibile applicare logiche di Advance Booking per ottenere le tariffe e gli hotel migliori nei periodi evidenziati.
Per ricevere il report scrivi a [email protected] indicando come riferimento in oggetto Advance Hotel Booking e scrivendo nome, cognome, ruolo e azienda per cui lavori. Grazie!