Sperimentazione di voli COVID-19 Free

La situazione COVID-19 sta mettendo in difficoltà la nostra quotidianità e si sta tentando di trovare dei modi per ritornare alla normalità nel più breve tempo possibile, sempre rispettando la sicurezza di ognuno di noi. Per questo motivo alcune compagnie aeree e alcuni aeroporti – in Italia e non – stanno avviando dei protocolli e delle procedure volte a rendere le esperienze di volo sempre più sicure e confortevoli. E’ il caso ad esempio di Alitalia che, grazie all’evoluzione degli strumenti di controllo per la diffusione del COVID-19, sta attuando delle politiche di prevenzione che permettono di ritornare alla nostra …

La situazione COVID-19 sta mettendo in difficoltà la nostra quotidianità e si sta tentando di trovare dei modi per ritornare alla normalità nel più breve tempo possibile, sempre rispettando la sicurezza di ognuno di noi.

Per questo motivo alcune compagnie aeree e alcuni aeroporti – in Italia e non – stanno avviando dei protocolli e delle procedure volte a rendere le esperienze di volo sempre più sicure e confortevoli.

E’ il caso ad esempio di Alitalia che, grazie all’evoluzione degli strumenti di controllo per la diffusione del COVID-19, sta attuando delle politiche di prevenzione che permettono di ritornare alla nostra quotidianità con maggiore serenità.

A partire dal 16 settembre fino al 16 ottobre due voli Roma Fiumicino-Milano Linate e Milano Linate – Roma Fiumicino, sui 7 operativi sulla tratta trasporteranno esclusivamente passeggeri Covid Free: la negatività al virus deve essere dimostrata tramite test antigenico rapido effettuato prima dell’imbarco oppure dopo aver presentato la certificazione di un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco.

Ecco un riepilogo fornito dalla compagnia aerea.

Durata della fase sperimentale

Dal 16 settembre al 16 ottobre 2020 per i voli in partenza da Roma Fiumicino
Dal 23 settembre al 15 ottobre 2020 per i voli in partenza da Milano Linate

Quali sono i voli coinvolti in questa fase sperimentale

Da Roma Fiumicino:

AZ 2038 delle ore 13:30 (attivo tutti i giorni della settimana)

AZ 2092 delle ore 17:30 (attivo dal lunedì al venerdì)

Da Milano Linate:

AZ 2039 delle ore 10:00 (attivo tutti i giorni della settimana)

AZ 2061 delle ore 17.00 (attivo dal lunedì al venerdì)

Requisiti per essere ammessi a bordo

Sono ammessi su questi due voli esclusivamente i passeggeri che:
Presentano al gate d’imbarco la certificazione di un tampone molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 72 ore precedenti l’imbarco del volo

oppure

che si sottopongono il giorno della partenza, presso l’aeroporto di Roma Fiumicino o di Milano Linate, ad un test antigenico rapido che avrà dato esito negativo

Come fare il tampone rapido nell’aeroporto di Roma Fiumicino

Il test presso l’aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci” sarà effettuato nelle seguenti aree:
– Drive-in allestito presso il parcheggio Lunga Sosta; in questo caso è necessario presentarsi da 72 a 2 ore prima della partenza del proprio volo
– Presidio sanitario “Box Area Test COVID-19 presente presso il Terminal T3, Area Arrivi, Porta 4; in questo caso è necessario presentarsi 1.5 ore prima della partenza del proprio volo

Come fare il tampone rapido nell’aeroporto di Milano Linate

Il test presso l’aeroporto di Milano Linate “Enrico Forlanini”, realizzato in collaborazione con SEA Aeroporti di Milano e la Regione Lombardia, sarà effettuato presso il presidio sanitario “Box Area Test Covid-19” presente presso il Piano Partenze, Zona Check-In, Porta 2, Area 1 presentandoti 1.5 ore prima della partenza del tuo volo.

Quali documenti sono necessari per poter effettuare il test

– Biglietto del volo (che deve essere uno di quelli inclusi nella fase sperimentale)
– Tessera sanitaria
– Autocertificazione di isolamento domiciliare scaricabile qui

Cosa succede in caso di esito negativo del test

In questo caso il passeggero riceve un certificato di negatività con il quale potrà andare al banco check-in oppure in caso di check-in online direttamente al gate d’imbarco

Cosa succede in caso di esito positivo del test

Il passeggero viene sottoposto a tampone molecolare: non potrà imbarcarsi e dovrà restare in isolamento fino alla comunicazione dell’esito del secondo tampone e agli eventuali provvedimenti necessari.

Ho un volo di andata e ritorno tra Roma e Milano Linate, devo fare due volte il test?

Se hai un biglietto di andata e ritorno tra Roma Fiumicino e Milano Linate con due voli oggetto della sperimentazione, è sufficiente effettuare una sola volta il test, a condizione che il volo di rientro sia effettuato entro 72 dall’effettuazione del test. In caso contrario, dovrai effettuarlo di nuovo. Puoi comunque richiedere il cambio gratuito su un altro volo.

Il test è gratuito. Se si è in possesso di un biglietto di uno dei voli coinvolti nella sperimentazione ma non si vuole essere sottoposti al test si può richiedere il cambio gratuito su un altro volo Roma – Milano Linate.

In caso di mancato imbarco per esito positivo al test rapido è possibile richiedere l’emissione di un voucher di pari importo entro 14 giorni dalla data di effettuazione del recesso e valido per i 18 mesi dall’emissione oppure il rimborso del biglietto.

Se si ha un volo in transito è possibile effettuare il test antigenico presso l’aeroporto di Roma Fiumicino solo se il tempo di transito è maggiore di 2 ore per destinazioni Nazionali o Schengen o di 3 ore per destinazioni Extra-Schengen. Il test in aeroporto sarà eseguito presso il presidio sanitario “Box Area Test COVID-19” presente al Terminal T3, Area Arrivi, Porta 4: il risultato verrà comunicato entro 30 minuti. Nel caso in cui i tempi non fossero compatibili dovrai presentare la certificazione relativa ad un test molecolare o antigenico effettuato nelle 72 ore precedenti il volo oppure contattare la tua agenzia di viaggio almeno 1 ora prima per chiedere un cambio volo.

Per saperne di più consulta il sito di Alitalia, clicca qui

Condividi:

Rimani informato,
anche in viaggio.

Non vuoi mai perderti le novità?
In una sola newletter mensile riceverai le ultime notizie, le tendenze, gli approfondimenti sul mondo del business travel e non solo, direttamente nella tua casella email.