Heather Wright ci parla dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel business travel
L’intelligenza artificiale e i servizi virtuali hanno aiutato e continuano ad aiutare le aziende durante la pandemia. I viaggi d’affari hanno sfruttato la tecnologia tanto quanto qualsiasi altro settore, utilizzando la tecnologia per la gestione dell’emergenza dei viaggiatori in cerca di informazioni e aiuto durante le trasferte e gli agenti di viaggio alle prese con il lavoro a distanza, orari lavorativi ridotti e regole di viaggio o cancellazioni di voli all’ultimo minuto.
Fortunatamente in BCD eravamo preparati! Le soluzioni digitali sono state al centro della strategia di BCD già prima della pandemia, ha detto Wright alla rivista Business Travel Executive. Durante la crisi, BCD ha potuto usufruire di questo “vantaggio tecnologico” e ora sta accelerando l’adozione o l’evoluzione di soluzioni che aiutano le persone a lavorare in modo più intelligente e a trovare efficienza nel business travel grazie a nuove soluzioni tecnologiche
In che modo BCD ha utilizzato strumenti e servizi digitali per affrontare il COVID-19?
Quando i viaggi sono stati sospesi all’inizio del 2020, “semplificare la gestione di alcune situazione per i traveler era importante”, ha affermato Wright. “Abbiamo semplificato la cancellazione e la riprenotazione di un viaggio tramite l’app mobile, con un semplice clic. Naturalmente, i travel agent erano disponibili ma era necessario dare la possibilità al travel di essere autonomo, alleggerendo la pressione degli agenti nei giorni in cui il volume delle chiamate era elevato a causa di nuove regolamentazioni o chiusura delle frontiere”.
Wright ha spiegato in modo dettagliato l’approccio tecnologico di BCD durante l’emergenza:
- abbiamo utilizzato le notifiche push della piattaforma proprietaria TripSource® per supportare quasi 55.000 viaggiatori i cui viaggi sono stati annullati a causa del COVID.
- Abbiamo rilasciato in tempi rapidissimi il COVID-19 Information Hub, aggregando le informazioni essenziali relative alle regole COVID di ogni paese in un’unica fonte e a livello globale.
- Abbiamo inserito nuove funzionalità chiave nella piattaforma dei travel agent per aiutare ad automatizzare e consolidare i dati frammentati – regole, interruzioni, rischi e requisiti COVID-19 – in un’unica dashboard, creando efficienze per gli agenti e un servizio più personalizzato per i viaggiatori.
- Abbiamo lanciato sul mercato BCD Alert, un’app mobile nativa specifica per i travel manager che invia le informazioni sui rischi direttamente ai dispositivi mobili. Gli avvisi di livello di emergenza vengono inviati direttamente alla schermata del mobile, mostrando l’elenco dei viaggiatori interessati da eventuali rischi. Il travel manager può controllare chi ha effettuato il check-in ed è “al sicuro” o contattare il viaggiatore tramite chiamata vocale, SMS o e-mail.
Ora che la crisi da pandemia sembra giungere al termine, il settore si è reso conto di quanto sia importante investire in tecnologia e Wright ha affermato che i clienti cercano e si aspettano opzioni di servizio flessibili per i loro viaggiatori oltre che un’esperienza sia di prenotazione che di gestione del viaggio simile all’esperienza di consumo dei loro brand preferiti.
“L’esperienza è tutto”, ha detto. “Se puoi offrire ai viaggiatori la stessa esperienza intuitiva e personale che ottengono dai loro marchi di consumo preferiti, viaggeranno e utilizzeranno i tools a disposizione per farlo. L’intelligenza artificiale e l’automazione sono fondamentali per lo sviluppo di queste esperienze semplici e personali”.
Leggi l’intervista completa qui e segui Heather Wright su LinkedIn.
CONSIGLI E TOOLS PER LA TRAVEL SECURITY
Scarica il white paper e leggi i 4 suggerimenti per aumentare la sicurezza dei viaggiatori.
La pandemia e la situazione di instabilità socio-politica del momento enfatizzano la necessità di avere un piano di travel risk management efficace.