La concezione di viaggio radicata nelle aziende non è sempre in linea con gli obiettivi aziendali. Il personale incaricato dei viaggi può usufruire di servizi di gestione della domanda per modificare questa concezione, generando importanti risparmi e rendendo più felici i dipendenti. L’azienda di consulenza in materia di viaggi d’affari Advito offre tre suggerimenti per lanciare una strategia di successo.
- Sapere perché i dipendenti viaggiano. Advito ritiene che il personale incaricato dei viaggi che analizza i motivi per cui le persone viaggiano è più in grado di identificare e ridurre le trasferte che non favoriscono i ricavi. Ma i motivi per cui i dipendenti viaggiano non sono sempre evidenti nelle informazioni esistenti sui viaggiatori, e il personale incaricato dei viaggi deve raccogliere e analizzare dati più approfonditi per capire chi sono i viaggiatori, cosa fanno e perché. Raccogliere i codici relativi ai motivi del viaggio può essere un ottimo punto di partenza nel determinare quali trasferte potrebbero essere soggette a riduzione.
- Promuovere alternative di viaggio. La tecnologia virtuale è migliorata significativamente negli ultimi anni e le aziende stanno implementando soluzioni in grado di permettere ai dipendenti di collegarsi in modo produttivo senza spostarsi. Grazie al programma in atto Total Collaboration Management (Gestione della collaborazione totale), i dipendenti possono lavorare insieme da diversi paesi e zone orarie a costi inferiori.
- Vincolare la riduzione dei viaggi a obiettivi più ampi. La riduzione dei viaggi da parte delle aziende deve essere collegata a obiettivi organizzativi in termini di sostenibilità, equilibrio tra la vita professionale e privata dei dipendenti e crescita economica. Il vantaggio per i dipendenti si traduce in meno stress e maggiore produttività. I benefici per le aziende includono un approccio più ecologico, una maggiore soddisfazione dei dipendenti e costi inferiori.
Come LinkedIn ha promosso una trasformazione della gestione della domanda
LinkedIn ha investito per la prima volta nella gestione della domanda mediante un sondaggio che ha aiutato a comprendere meglio le abitudini e le necessità dei viaggiatori. Il team Global Travel and Event di LinkedIn ha analizzato il dati del sondaggio e ha suddiviso i tipi di viaggiatori in focus group.
Ogni gruppo ha fornito al team di LinkedIn, nonché ai suoi fornitori preferenziali, una maggiore comprensione delle motivazioni per cui vanno in trasferta e delle loro esperienze specifiche. Il personale incaricato dei viaggi ha ottenuto una maggiore trasparenza in termini di vantaggi e limiti del travel program di LinkedIn.
È stato un primo passo importante verso la creazione di una strategia di gestione della domanda atta a coinvolgere i viaggiatori, capire che cosa li spinge a viaggiare e influenzare il loro comportamento per modificare la concezione di viaggio di lavoro.
Ricevi ulteriore consulenza da Advito e usufruisci dell’esperienza sul campo di LinkedIn scaricando una recente relazione congiunta “Achieving Breakthrough Savings with Traveler Demand and Behavior Strategies”