Attraverso la diffusione di un comunicato, l’Easa (agenzia europea per la sicurezza aerea) ha stabilito che usare Internet in aereo sarà finalmente possibile anche in Europa.
Gli strumenti coinvolti nel provvedimento europeo sono tutti i dispositivi portatili PED (ad esempio smartphone, computer portatile, tablet , ebook o lettore MP3). Questi potranno essere utilizzati durante tutto il volo solo dopo aver accertato l’esistenza di tutte le condizioni di sicurezza, che garantiranno una fruizione completa non più esclusivamente in “modalità aereo”.
Occorre dunque verificare preventivamente che la compagnia aerea con la quale si sta viaggiando permetta la connessione web durante il volo oppure no.
Ad oggi le compagnie europee che garantiscono questo servizio in modo gratuito sono Norwegian, che offre la connessione Wi-Fi su 74 Boeing 737-800, che coprono tratte di corto-medio raggio e Turkish Airlines, che offre ai passeggeri la connessione web sulla maggior parte della sua flotta.
Non resta che aspettare il via libera di altri vettori per ottimare la definitiva introduzione della connessione Wi-Fi a bordo dei velivoli europei.