Miriam Moscovici, direttore delle tecnologie emergenti di BCD Travel, racconta a TravelPop di Amadeus quanto la tecnologia oggi conti nella gestione degli itinerari e come questa sia fondamentale per accompagnare il viaggiatore passo dopo passo nell’organizzazione pratica del suo soggiorno.
Moscovici pensa all’evoluzione dei tools in campo travel come a frutto della sinergia tra i bisogni dei consumatori e dell’offerta di tecnologie più innovative disponibili sul mercato. Le due linee di sviluppo si intrecciano e si alimentano a vicenda, prendendo slancio l’una dall’altra.
Così, la diffusione della tecnologia mobile ha spinto il travel ad investire sempre più energie nello sviluppo di strumenti che, secondo le parole di Moscovici, «non ci saremmo mai immaginati prima».
Aiutare i viaggiatori a diventare consapevoli delle possibilità che hanno a disposizione è la mission che le nuove tecnologie si pongono. Attivandosi a livello door to door e diventando parte delle leve che il consumatore può spingere per rendere veramente smart la sua trasferta. Se, prima, il massimo dell’attività di pianificazione si riduceva alla localizzazione dell’aeroporto o si traduceva nello spulciare in modo sistematico siti web poco chiari e caotici, ora questi strumenti ci accompagnano passo dopo passo sul posto: ci indicano il mezzo più comodo per raggiungere il centro città dall’aeroporto, i servizi shuttle più convenienti, la linea di trasporti pubblici che fa al caso nostro. Un bel passo avanti in termini di risparmio di tempo e di stress.
L’opinione dei consumatori è la variabile della quale l’innovazione tecnologica non può fare a meno di tenere conto. Il pubblico di riferimento è sempre stato la «judging jury» della bontà di un prodotto. Ciò che adesso è più che mai evidente, però, è l’accelerazione che questo processo di valutazione ha subito con la diffusione del web 2.0: il feedback sul successo di un’iniziativa è immediato e si traduce in numero di download, interazioni ed engagement. È impensabile rilasciare un’app che non contempli l’opzione “share”: la possibilità di condividere la propria esperienza e la propria opinione sulla stessa sono elementi imprescindibili dell’affermazione della voce degli utenti, vero motore del marketing.
Miriam Moscovici parla di questi temi e altro ancora con Debbie Iannaci: per vedere l’intervista completa e scoprire qual è la meta dei sogni del direttore delle tecnologie emergenti di BCD Travel seguici anche su www.linkedin.com/company/bcd-travel