Voli persi. Bagagli smarriti. Maltempo inaspettato. Anche i piani studiati alla perfezione possono avere delle complicazioni durante la trasferta di lavoro. Win Sutanto, esperto business traveler, e Monique van der Wal, travel agent di BCD Travel, offrono validi suggerimenti per gestire eventuali disagi durante il viaggio.
Viaggiare sicuri, focalizzati sulle priorità della situazione
“Esistono due tipi di inconvenienti” afferma van der Wal, che prenota la maggior parte delle trasferte di Sutanto per la Springer Publishers, localizzata nei Paesi Bassi.
“I primi sono intoppi semplici da risolvere, come un volo in ritardo o cancellato. I secondi, invece, sono situazioni più complesse da gestire, come un disastro naturale o un attentato. In queste situazioni, c’è solo un obiettivo: preoccuparsi della propria sicurezza e mettersi in salvo”.
Ecco cosa conviene fare per mantenersi al sicuro in viaggio: gestire e utilizzare in maniera parsimoniosa il denaro che si possiede; rivedere il percorso di fuga dalla propria stanza di hotel o dall’ufficio nel quale ci si trova; consultare da smartphone il sito web della Farnesina e altri siti governativi per le ultime informazioni sulla sicurezza della regione nella quale ci si trova.
Se vuoi viaggiare sicuro agisci in maniera intelligente
“Viaggiare è principalmente una questione di buon senso” riferisce Sutanto, che viaggia circa nove mesi l’anno verso India, Filippine, Germania, Inghilterra, USA e Lituania. “Fai attenzione a ciò che mangi e mantieni sempre un occhio sui tuoi effetti personali. Se non conosci il paese nel quale ti stai dirigendo, non spostarti con mezzi pubblici e non utilizzare taxi non riconosciuti, è un rischio inutile. L’hotel potrebbe avere una macchina disponibile, oppure puoi chiamare un taxi affidabile tramite il personale dell’albergo”.
[/vc_column_text]
Viaggiare sicuri, tieni a portata di mano i numeri d’emergenza
Fare una lista digitale o cartacea dei numeri più importanti potrebbe suonare un po’ anacronistico. In realtà un pezzo di carta può tornare utile per viaggiare sicuro, nel caso in cui i tuoi dispositivi digitali dovessero smettere di funzionare.
“Assicurati di avere sempre il numero di telefono del tuo travel agent di riferimento. Se dovessi perdere il tuo volo, lui può aiutarti a prenotarne un altro” consiglia Sutanto. “E poi, c’è il numero di telefono dell’hotel. Alloggiando in sistemazioni di qualità troverai uno staff disponibile e di grande aiuto”.
Per i business traveler è importante comprendere che prenotare gli hotel selezionati, presenti nei loro corporate travel program, può aumentare la sicurezza personale in viaggio. Le strutture selezionate sono state esaminate attentamente e l’azienda sa dove si trovano gli hotel e chi contattare in caso di difficoltà.
Van der Wal aggiunge un ultimo consiglio: tieni a portata di mano i numeri di telefono dei business partner che ti riceveranno. “Possono essere di grande aiuto, specialmente se dovessi avere qualche problema e necessitare di un dottore o riportare un furto” ricorda il travel agent di BCD. “Parlano la lingua locale, conoscono le vie più sicure per agire e sono sempre disposti a fornire aiuto”.