Download il report
La questione del 5G
Nel campo delle telecomunicazioni, il 5G è una tecnologia di quinta generazione per le reti cellulari a banda larga sviluppata per offrire velocità di trasmissione dati più elevate. Il gruppo del settore aereo Airlines for America (A4A) ha presentato una petizione alla U.S. Federal Communications Commission all’inizio di gennaio per ritardare l’avvio del servizio 5G in circa 135 aeroporti, adducendo il timore che i segnali 5G possano interferire con strumenti aerei sensibili, in particolare con gli altimetri radio e i dispositivi di aviazione che permettono le manovre di decollo e atterraggio.
L’industria wireless difende il 5G
L’industria delle telecomunicazioni senza fili ha difeso la tecnologia 5G, sostenendo che opera in modo sicuro e senza causare interferenze dannose per le operazioni di aviazione. La tecnologia è già stata implementata in quasi 40 paesi in tutto il mondo, tra cui Austria, Danimarca, Finlandia, Irlanda e Nuova Zelanda.
Il 5G causa ritardi nei voli
In preda a tutta questa confusione, le compagnie aeree internazionali hanno cancellato per un breve periodo i voli per gli Stati Uniti. Il 19 gennaio hanno poi ripreso i normali servizi a seguito della garanzia da parte della Federal Aviation Administration che non erano sorti problemi con gli aeromobili. Le società di telecomunicazioni hanno temporaneamente differito l’attivazione di un numero limitato di torri di trasmissione intorno a determinati aeroporti.